Una mattina ai giardini Lamarmora

29 Aprile 2015

Il giorno 29 aprile, le classi prime della scuola secondaria di I grado si sono recate al giardino Lamarmora, nel cuore di Torino, per una lezione un po’ particolare “in compagnia” dei meravigliosi alberi ospitati nello spazio verde cittadino. L’esperienza si colloca in un progetto più ampio, e suddiviso nei tre anni di scuola media, che mira a far conoscere ai nostri studenti la realtà del territorio torinese e delle sue molteplici bellezze storiche, artistiche e naturalistiche.

Gli studenti, dopo aver appreso alcune informazioni di base sulla storia della nostra città, hanno messo alla prova sul campo le conoscenze costruite in classe durante le ore di scienze, osservando, riconoscendo e catalogando gli alberi presenti nel giardino.

Così tra un tiglio e una quercia, un faggio e un ippocastano (alla fine i nostri studenti hanno catalogato ben 10 tipi diversi di albero!), la giornata è stata un modo concreto di esperire le potenzialità pratiche del sapere in una situazione di vita reale.

Di seguito, alcune immagini della giornata:

IMG_1114IMG_1115

IMG_1117IMG_1116

Bacheca Download