Pentathlon Moderno Torino 2015

13 Ottobre 2015

LOGOEvento[1]Il 2015 è l’anno di Torino Capitale Europea dello Sport. Un riconoscimento che ha permesso alla città di ospitare manifestazioni nazionali e internazionali di moltissime discipline sportive, alcune già archiviate, molte altre ancora da vivere. In un’agenda così ricca di appuntamenti non poteva mancare il pentathlon moderno, che approderà a Torino sabato 17 e domenica 18 ottobre con il Campionato Italiano di Combinata “Open”, con la Coppa Avvenire e con il Trofeo Nazionale di Scherma “Open” “Generale Alessandro Duranti”, inseriti nel calendario federale e organizzati dal Pentathlon Moderno Torino.

La società sportiva Pentathlon Moderno Torino è stata fondate 32 anni fa dal Prof. Giancarlo Duranti docente di Scienze Motorie all’istituto. La gran parte degli atleti del passato sono stati alunni dell’Istituto come Andrea Vico, Federico Fontolan e Filippo Curti che hanno raccontato la loro esperienza nelle pagine del sito CapitaleSOCIALE.

Molti atleti del presente sono tutt’ora alunni dell’istituto come Luigi Panio (vincitore della FINALE PROVINCIALE dei CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI di CORSA CAMPESTRE) e Giorgio Malan (vincitore dalla medaglia d’Argento nella categoria YOUTH “B” nella staffetta mista ai recenti Campionati Europei di Pentathlon Moderno).

La Manifestazione

Campionato Italiano di Combinata “Open”. Aperto alle categorie dai Ragazzi in su, compresi i Master, prevede le discipline nuoto e corsa.

Coppa Avvenire. Dedicato alle categorie giovanili, prevede le sole discipline di nuoto e corsa sulle distanze previste per ciascuna categoria.

Trofeo Nazionale di Scherma “Open” “Generale Alessandro Duranti”. Intitolato al papà di Giancarlo Duranti, ex generale dell’esercito, presidente e delegato del comitato regionale della FIPM, è una gara di scherma che si svolge con le modalità della prova di scherma del pentathlon moderno e che coinvolge anche schermidori puri.

Programma

SCHERMA – Sabato 17 ottobre – PalaRuffini

h. 11:00 – Inizio Gara

A fine gara cerimonia di premiazione
NUOTO – Sabato 17 ottobre – Piscina Trecate

h. 16:00 – Inizio Gare Coppa Avvenire
a seguire Riscaldamento e Gara Combinata

 

CORSA – Domenica 18 ottobre – Stadio Primo Nebbiolo

h. 9:00 – Inizio Gara Coppa Avvenire –

a seguire Gara Combinata

 

A fine gara cerimonia di premiazione

Bacheca Download