Licei – Gressoney potenziamento matematica

18 Novembre 2015

Cari genitori,

tra i vari progetti per il corrente anno scolastico, oltre alle Olimpiadi della matematica, che si svolgeranno la prossima settimana, riproponiamo per la quinta edizione il “Potenziamento della matematica”, un’attività che coinvolge studenti delle classi terze medie e del primo anno di Liceo, selezionati tra coloro che hanno dimostrato particolare attitudine per questa disciplina e predisposizione a lavorare in gruppo.

Per dare ulteriore valore a questo progetto lo abbiamo pensato e realizzato insieme all’Istituto Leone XIII di Milano, in un’ottica sempre più ampia di lavori in rete e di collaborazione tra le nostre scuole.

L’iniziativa, oltre ad avere una valenza didattica forte, è anche un momento educativo particolarmente significativo, in quanto offre ai ragazzi l’opportunità di sapersi confrontare con coetanei di un’altra scuola ignaziana che condividono una matrice pedagogica comune.

Inoltre ci è parso importante garantire condizioni di lavoro efficace e sereno, in modo da aiutare  i ragazzi a concentrarsi sulle attività proposte e vivere questa esperienza particolare in un ambiente “extra scolastico”, condividendo anche momenti ludici e occasioni di socializzazione. Perciò il progetto prevede il trasferimento del gruppo a Gressoney St. Jean (AO), presso la casa dei Padri Gesuiti VILLA BELVEDERE, nei giorni lunedì 30 novembre, martedì 1 e mercoledì 2 dicembre.

Sono previsti 16 studenti provenienti dalle terze medie e dal primo anno dei Licei dell’Istituto Sociale di Torino e altrettanti dall’Istituto Leone XIII di Milano. Saranno inoltre presenti 4 docenti dei due Istituti.

Gli obiettivi fondamentali che ci si propone sono:

–        far vivere ai ragazzi un’esperienza di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici, sia per i contenuti sia per le modalità di lavoro;

–        sviluppare la creatività applicando logica e astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità;

–        potenziare e valorizzare l’eccellenza nella specifica disciplina e, più in generale, nell’ambito scientifico;

–        favorire lo scambio di esperienze tra scuole differenti nell’ottica della condivisione tra collegi;

–        favorire la continuità tra plessi all’interno dello stesso Istituto;

–        aprirsi alla rete degli altri collegi ignaziani.

Disponibile a fornire ulteriori chiarimenti riguardanti il Progetto, Vi saluto cordialmente.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download