Licei – Esercizi Spirituali classi maturità 21-24 gennaio 2016

25 Novembre 2015

In base all’itinerario pedagogico-spirituale delineato nel Progetto Pastorale delle Scuole dei gesuiti italiani, l’esperienza degli Esercizi Spirituali secondo il metodo di S. Ignazio, viene offerta agli alunni dell’ultima classe dei licei. Dopo il felice esito delle scorse edizioni, anche quest’anno viene lanciata un’iniziativa di “rete” tra tutte le scuole ignaziane d’Italia. Si tratta di una seria avventura spirituale che ha come obbiettivo una più intima conoscenza di se stessi e di Dio, Signore e Salvaotore del Mondo. Comporta il progressivo esercizio del raccoglimento nel silenzio e la meditazione su brani scelti della Bibbia. Non è una semplice convivenza, né una un campo di condivisione di gruppo: richiede un passaggio ulteriore. In continuità con le offerte spirituali degli anni precedenti, in particolare col Ritiro Kairòs, è adatta a chi avverte il bisogno di chiarire i motivi della propria fede,a  chi vuole compiere scelte universitarie ascoltando la “voce” di Dio, a chi si vuol preparare a vivere una forte esperienza di volontariato e di missione.

 

Località: Ariccia – Santuario di Galloro (Roma) Casa S. Cuore – via Appia Nuova 54 – tel. 069339191

 

Animatori: Narciso Sunda (spunti di preghiera) e   Alessandro Viano (istruzioni spirituali)

 

Guide per colloqui: PP. Renato Colizzi, Diego Mattei, Massimo Nevola, Claudio Pera, Mario Pichech, Alessandro Viano. Srr. Carla Corbella e Veronica Petito; proff. Antonello Famà e Domenico Alegretti.

 

Bagaglio: insieme agli effetti personali è indispensabile portare con sé lenzuola, federa, asciugamano, la Bibbia e occorrente per appunti. Si eviti di portare con sé testi scolastici. L’uso dei cellulari sarà consentito solo all’inizio e alla fine del ritiro.

 

Orari: gli Esercizi inizieranno con l’introduzione alle ore 18.00 del 21 gennaio e termineranno col pranzo della domenica 24.

 

Costi: 120€ più costo viaggio A/R (che verrà comunicato appena possibile) – chi avesse difficoltà ne parli con semplicità al prof. Antonello Famà che lo farà presente a P. Nevola, organizzatore del Ritiro.

 

Le iscrizioni, causa limitazione posti, vanno date entro e non oltre il 11 dicembre p.v. al prof. Famà che provvederà ad inviarle a P. Nevola (nevola.m@gesuiti.it).

Bacheca Download