Diamo i numeri… e non solo!

4 Dicembre 2015
gressoney matematica2Si è conclusa mercoledì 2 dicembre l’esperienza del potenziamento di matematica “Diamo i numeri… e non solo!”, che coinvolge ogni anno per tre giorni una selezione di studenti del nostro istituto e del Leone XIII di Milano, nella splendida location di Villa Belvedere a Gressoney (AO). Lavori di gruppo, quesiti di matematica su numeri, geometria e logica hanno impegnato le ragazze e i ragazzi partecipanti. Siamo giunti ormai alla quinta edizione, ma il successo e il gradimento e sono sempre alti. Martedì mattina, dopo i lavori di gruppo, i ragazzi hanno fatto una passeggiata nel centro di Gressoney e, dopo un intenso pomeriggio di lavoro e l’ottima cena che offre sempre Villa Belvedere, si sono cimentati in una caccia al tesoro matematica!
Mercoledì mattina è stata la volta della gara individuale, che ha visto vincitori Beatrice Occhetti della 1 scientifico A per la categoria dei Licei e Mattia Cassano della 3A per la categoria della Secondaria di primo grado.

IMG-20151130-WA0007

Ecco alcune impressioni “a caldo” da parte di alcuni partecipanti: “È stata un’esperienza bellissima, un momento in cui ho potuto conoscere nuove persone, imparare a collaborare e anche nuovi metodi per risolvere i problemi”, “ho capito dei concetti che non avevo mai affrontato prima”, “mi è piaciuto molto lavorare in gruppo, sia per conoscerci meglio, sia per avere la possibilità di avere più opinioni diverse sullo stesso argomento”, “mi sono divertito a lavorare in gruppo, così potevo sentire le idee dei miei compagni e confrontarle con gli altri”, “ho imparato a usare la logica, ma più che altro ho imparato a lavorare con un gruppo”, “è bello confrontarsi con gli altri e capire il loro punto di vista”.
Queste parole dei ragazzi che hanno partecipato ci fanno capire di quanti valori è portatrice la matematica agli occhi dei più giovani e quanto possa essere un veicolo di amicizia, che, come ha ricordato anche Padre Eraldo Cacchione – che è passato a salutarci – permette di “essere uno e rimanere due”.
(a cura del prof. Andrea Ghersi)
IMG-20151130-WA0006gressoney matematica

Bacheca Download