Sicurezza

9 Gennaio 2016

Cari Genitori,

come avrete notato negli ultimi anni si è posta una particolare attenzione per incrementare il livello di sicurezza delle persone e delle cose della nostra Scuola attraverso sia l’installazione di 15 telecamere, interne ed esterne alla scuola, controllate in remoto dalla portineria (con  immagini registrate secondo i termini di legge e le disposizioni del garante delle privacy) sia l’attivazione di un sistema di antintrusione che comprende la possibilità di invio, da parte di alcuni dipendenti del collegio,  di un segnale di allarme,  nella centrale operativa di Sicuritalia, a sua volta collegata con quella dei Carabinieri, nel caso di emergenze/necessità. Un’altra telecamera verrà installata per riprendere la scalinata di uscita verso il parco e la scala che porta nell’atrio prospiciente il teatro.

Si sono limitati il  più possibile gli accessi diversi da quello principale chiudendo gli ingressi laterali (lato centro sportivo e lato mensa) e presidiando, attraverso citofono, gli ingressi delle società inquiline del collegio (Asilo nido Ely e Teo, ST&T s.r.l, Auxilum/Cus Torino e Podistica Torino) e dei loro visitatori.

Si è provveduto, in determinati periodi dell’anno, a presidiare con guardiania armata (con personale di Sicuritalia in divisa e in borghese)  sia l’Istituto sia il Centro Sportivo.

Da quando, poi,  il nostro Istituto ospita il sabato le lezioni della scuola giapponese “Kumataki Junya”, per specifica richiesta del Consolato Giapponese di Milano, siamo costantemente controllati dalle forze di Pubblica Sicurezza che passano più volte al giorno, con proprie volanti,  all’interno del parcheggio.

Al fine di aumentare ulteriormente il controllo degli accessi e presidiare l’ingresso da eventuali estranei la Direzione ha preso ulteriori provvedimenti, alla luce anche di segnalazioni fatte da voi nei vari consigli, che entreranno in vigore da lunedì 11 gennaio p.v.:

1. Al momento dell’ingresso potranno accompagnare i figli nell’atrio solo i genitori delle 1^ e delle 2^ classi della primaria e quelli che hanno necessità di contattare gli uffici. I genitori dell’infanzia continueranno a accompagnare i loro figli entrando dall’ingresso riservato alla scuola dell’infanzia. Per tutte le altre classi i genitori lasceranno i figli ai piedi della scalinata. I bambini della primaria come sempre saranno attesi e accolti nell’atrio dalla Signora Patrizia a partire dalle 7,30 e dalle maestre a partire dalle 7,45.

2. Subito dopo l’ingresso degli alunni verranno chiuse tutte le porte dell’atrio principale.  Rimarrà aperta solo la porta vicino alla portineria. Le persone che entrano dovranno comunicare in portineria il motivo della loro presenza e, nel caso debbano recarsi nei piani alti, saranno registrati su un apposito registro e riceveranno un badge di riconoscimento.

3. Al momento delle uscite (primaria 12.50 – 16.20, Secondaria di I grado 13.30 – 16.10, Licei 13,45) i genitori dovranno attendere i propri figli ai piedi della scalinata dell’ingresso principale dell’Istituto e non più nell’atrio. Per la scuola primaria le maestre consegneranno i bambini alle famiglie accompagnandoli sulle scale. Per l’infanzia restano in vigore le modalità già definite.

Per garantire una maggior sicurezza al momento delle uscite, si ribadisce la richiesta più volte fatta negli anni di parcheggiare solo negli spazi delimitati. Nel caso permanesse una situazione di parcheggio “selvaggio” dovremo procedere in questi momenti a chiudere all’accesso delle macchine il cancello di ingresso della scuola di Corso Siracusa.

Speriamo in questo modo di aumentare ulteriormente la sicurezza del nostro Istituto e che, per questa, comprenderete qualche piccolo disagio che Vi chiediamo di affrontare. Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti Vi inviamo ancora i nostri auguri di un sereno 2016 e vi inviamo un saluto cordiale.

A nome della Direzione dell’Istituto

Torino,  7 gennaio 2016

Il Direttore

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

Bacheca Download