La notte dei Licei Classici

18 Gennaio 2016

notte-dei-licei-2016-WEBAnche l’Istituto Sociale, insieme ad altri due licei di Torino, venerdì 15 gennaio 2016 ha aderito alla seconda edizione della “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”, dopo l’enorme successo della Notte Nazionale del Liceo Classico 2015, che ha visto la partecipazione di oltre 150 Licei su tutto il territorio italiano.

Nella lettera di presentazione dell’iniziativa, si legge che “si tratta di un evento che, in contemporanea, coinvolge tutti i Licei Classici italiani che vi aderiscono, nei quali, in totale e piena autonomia, studenti e docenti presenteranno al territorio di pertinenza quanto di più bello e vivace essi sono stati in grado di realizzare, ma soprattutto promuoveranno, durante le sei ore previste, la cultura classica in tutte le sue forme. Questo perché occorre oggi sempre più continuare nella nostra battaglia volta a contrastare il degrado culturale, la crisi valoriale, e quella deprecabile fuga dal Liceo Classico, volutamente additato come curriculo di studi inutile e passatista, di cui, invece, si tace l’enorme capacità di forgiare menti pensanti e depositarie della nostra memoria storica, unico possibile trampolino di lancio verso un futuro migliore”.

L’Istituto Sociale, in occasione del rilancio del suo Liceo Classico e della proposta del nuovo “Liceo Classico Internazionale” che verrà avviato a partire dal prossimo anno scolastico, ha colto l’occasione per una “notte di porte aperte”, una sorta di “notte bianca del Liceo Classico”, in cui è stato possibile incontrare il Coordinatore Didattico e i Docenti per conoscere meglio la proposta formativa e l’investimento dell’Istituto Sociale nella cultura classica, coniugando efficacemente elementi di innovazione con solidi e imprescindibili elementi “classici” della tradizione.

L’iniziativa ha avuto anche eco su alcuni giornali cittadini. Di seguito, riportiamo l’articolo comparso su La Stampa di venerdì 15 gennaio 2016.

notte del classico

Bacheca Download