Cammino Quaresimale al Sociale

5 Febbraio 2016

Ogni anno, attraverso la scansione del tempo liturgico, ci viene offerta una preziosa opportunità, durante il periodo quaresimale, per cercare di cambiare qualcosa nelle nostre vite, per lasciarci interrogare sul cammino che stiamo percorrendo nella nostra esistenza e per dare un significato più profondo ai nostri gesti e alle nostre relazioni. La preparazione al grande evento pasquale è un “tempo forte” per la vita di ogni cristiano, una occasione da non sprecare, che come “comunità” dell’Istituto Sociale desideriamo vivere anche grazie ad alcuni momenti organizzati.

Mercoledì 10 febbraio, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella Cappella Medie per la celebrazione della Santa Messa e il rito delle ceneri. Animeranno la liturgia gli amici de “Gli Alunni del Cielo”.

Dal 29 febbraio al 3 marzo, tutte le sere alle ore 21, accompagnati dal Padre Lino Tieppo S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Il tema conduttore delle meditazioni di quest’anno è “Nello sguardo misericordioso del Padre”.

Inoltre, in questo anno di giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, tutta la scuola vivrà, insieme con gli altri Collegi della rete Gesuiti Educazione, un momento particolare nella settimana dal 4 al 10 marzo, attraverso un pellegrinaggio, il passaggio dalla “Porta Santa” e una celebrazione comunitaria al Cottolengo.

Il 16 marzo i ragazzi di tutte le scuole si scambieranno gli auguri di Pasqua attraverso il consueto collegamento in hangout.

Infine, ormai alle porte della Pasqua, nel pieno della Settimana Santa, il Martedi Santo 22 marzo, alle ore 21, celebreremo insieme il tradizionale rito della Via Crucis.

Ciascuno è invitato a partecipare a questi momenti e a vivere questo cammino di preparazione alla Pasqua. I Padri Gesuiti della Comunità sono a disposizione, su appuntamento tramite la portineria, per colloqui e confessioni.

A tutti un buon cammino quaresimale!

Bacheca Download