Uscita didattica alla Gam di Torino

5 Febbraio 2016

Claude_Monet_037

Venerdì 22  e Martedi 26 Gennaio 2016 i bambini cinquenni del Giardino dei Colibrì hanno partecipato a una uscita didattica e hanno visitato la Gam di Torino, in occasione della mostra su Claude Monet.

Nel periodo precedente, i bambini sono stati accompagnati a un primo approccio alle opere di questo grande artista, attraverso la visione di opere d’arte e la realizzazione di una personale ed originale reinterpretazione di alcuni quadri, come “Le rive della Senna a Jenfosse con il cielo sereno” (mediante l’utilizzo di cristalli di sale colorato con tempere) e “Le Ninfee” (con l’uso di tempere, cartone, carta velina e cotone).

IMG_1653      WP_002993

IMG_1656

L’emozione dei bambini durante l’esecuzione delle proprie opere era palpabile e questo ha fatto sì che grandi fossero la curiosità e la voglia di approfondire il discorso quando si è poi concretizzata la possibilità di vedere dal vivo le opere di Monet alla Galleria di Arte Moderna della nostra città.

 Dapprima i bambini sono stati invitati all’interno dell’unità didattica della Galleria, dove sono stati loro presentati gli strumenti del pittore: i colori, il pennello, la tavolozza, strumenti attraverso i quali Claude Monet è stato in grado di realizzare meravigliosi panorami e vedute e… “impressioni” della vita del suo tempo!

WP_003018

 

Dopo un breve e interessante filmato sulla vita e le opere dell’artista, i bambini si sono seduti ai tavoli per decorare con tempere e pennelli la sagoma della loro ninfea

WP_003028

IMG_1711

In attesa che il tutto si asciugasse per bene, ha avuto inizio la visita alla mostra: parole semplici per rendere il più possibile comprensibile agli occhi dei bambini quanto esposto.

Tutti hanno potuto partecipare attivamente ponendo domande e curiosità, formulando ipotesi, condividendo nel gruppo i loro commenti e le loro tante osservazioni.

Terminato il percorso di visita, i bambini sono tornati ai propri tavoli per concludere la decorazione delle loro ninfee, attraverso l’uso di pastelli a cera. Pochi semplici gesti e qualche punto metallico per dare vita a piccoli capolavori che, orgogliosamente, i bambini hanno mostrato ai genitori al ritorno a scuola.

IMG_1734

WP_003044

Ecco alcuni commenti alla visita da parte dei nostri piccoli alunni:

 

“Il quadro delle Ninfee è quello che mi è piaciuto più di tutti”

“A me sono piaciuti tutti i quadri, soprattutto le ninfee e quello con il mulino”

“Il quadro con il castello era un po’ sfuocato…”

“Non era sfuocato, è che c’erano le sfumature…”

“A me è piaciuto tantissimo il quadro dove c’era la gara delle barche”

“A me è piaciuto colorare con il pennello”

“A me è piaciuto moltissimo far il fiore”

“mi è piaciuto tanto il quadro dei tacchini”

Bacheca Download