Venerdì 5 febbraio 2016, i piccoli alunni del Giardino dei Colibrì hanno accolto nella loro scuola i bimbi del Nido “ Gli amici di Ely Teo”, per festeggiare insieme il Carnevale.
Fare festa a Carnevale è il momento più allegro e coinvolgente, dal punto di vista emotivo e affettivo, di tutto l’anno scolastico.
E’ una esperienza che si caratterizza con lo stare bene insieme, con la partecipazione attiva delle due Scuole, la gioia di tanti bambini e la condivisione di molti divertimenti a cui partecipano grandi e piccoli.
Le due Scuole si propongono così di rafforzare l’identità dei bambini, nella convinzione che la costruzione dell’identità passi anche attraverso la conoscenza e il rispetto dell’altro e il piacere di stare insieme e di misurarsi.
Tutti travestiti, gli alunni di varie età, hanno cantato e danzato tra coriandoli e stelle filanti, sono stati attori e spettatori, hanno sbizzarrito la fantasia giocando a “far finta di…” e hanno decorato, con le maestre, una suggestiva mascherina di Carnevale, che i bimbi di Ely e Teo hanno potuto portare a casa.
La festa si è conclusa con dolci e caramelle, come vuole la tradizione del Carnevale e quando i piccoli alunni delle due Scuole si sono lasciati , ripromettendosi un incontro prossimo e altrettanto bello i Colibrì felici di questa promessa hanno cantato “Oilì, oilà ancora una festa presto si farà!”
Inutile dire che questo divertimento, questa gioia pura, questa felice partecipazione sono contagiosi e lasciano anche negli adulti un senso di serenità profonda e di lieta speranza.