Progetto di CONTINUITA’

16 Febbraio 2016

IMG_1327

Per garantire il diritto degli alunni a un percorso educativo e formativo organico e completo, finalizzato a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale dell’uomo che vogliamo formare attraverso il nostro progetto educativo, che mira all’identità ignaziana, la nostra Scuola ha pensato di promuovere e coordinare le azioni svolte a favorire la continuità educativo scolastica tra i vari plessi dell’Istituto.

Portando avanti dunque l’intenzione di favorire un passaggio sereno e graduale dei bambini secondo il nostro principio di verticalità, abbiamo immaginato un progetto per gli alunni di cinque anni del Giardino dei Colibrì affinché possano giungere, grazie al confronto con la Scuola Primaria del nostro Istituto, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.IMG_1316

Il percorso prevede il coinvolgimento attivo degli alunni della classe prima e della classe quarta.

In quest’occasione i numerosi bambini di quarta, accompagnati dalle rispettive Maestre, sono venuti a bussare alle porte delle sezioni dei Colibrì e li hanno invitati ad andare con loro alla scoperta del mondo della scuola Primaria

L’attività, seppur nella brevità del tempo trascorso insieme, ha voluto far sì che i Colibrì esplorassero una classe di prima.
I piccoli Colibrì hanno avuto modo di sedersi nei banchi con i loro compagni e questi, facendo loro da guida, hanno mostrato i nuovi materiali che alla Scuola dell’Infanzia non ci sono: il diario, l’astuccio personale, il quaderno di scrittura e il libro delle letture.

 

IMG_1309

 

Insieme, gli amici si sono poi dilettati a sfogliare le pagine del libro con le favole, poi gli alunni più grandi hanno letto ai piccoli alcuni racconti.

Qui di seguito, a illustrare il percorso, le fotografie di “giovani accompagnatori” insieme ai Colibrì, che ormai vivono di grandi speranze e di grandi attese di salire presto nella Scuola Primaria e di ritrovarsi con i loro compagni.

IMG_1317  IMG_1320 IMG_1324

 

Bacheca Download