Licei – ospitalità per il 33^ Convegno “I Gesuiti e la Storia”

1 Marzo 2016

Cari Genitori,

come è già stato anticipato a molti di Voi durante gli incontri di classe di ottobre, il Sociale ospiterà il Convegno Internazionale “I Gesuiti e la Storia” dal 4 al 7 maggio 2016.

E’ una bella e lunga tradizione dei Collegi della Compagnia di Gesù in Italia. Da qualche anno è stata estesa anche ad alcuni Collegi Europei fruendo dell’inglese come lingua veicolare.

A turno uno dei Collegi organizza tale Convegno che coinvolge una delegazione di quattro studenti del quarto anno di liceo, accompagnati da un docente del rispettivo Collegio per permettere uno scambio culturale improntato sulle linee pedagogiche ignaziane e per favorire momenti di incontro e confronto fra coetanei di paesi diversi.

In passato vari sono stati i temi trattati e questo anno, in considerazione delle celebrazioni di Torino Capitale Europea dello Sport, il Convegno affronterà il tema:”I Gesuiti e lo Sport”.

Parteciperanno delegazioni di 12 Collegi, 6 italiani compreso il Sociale, e 6 stranieri per un totale di 48 ragazzi circa. Ad alcuni momenti del Convegno parteciperà anche qualche nostra classe.

Il Convegno presenta una caratteristica di solito molto apprezzata dagli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni: gli studenti delle delegazioni dei Collegi sono ospitati nelle case di alunni del Collegio organizzatore per permettere una maggiore intensità dell’esperienza.

Anche per questo ci rivolgiamo a Voi per sapere chi sarebbe disponibile a ospitare uno di questi studenti per alcuni giorni (da mercoledì 4 maggio nel tardo pomeriggio a sabato 7 maggio all’ora di pranzo. Per alcuni di loro la permanenza si protrarrà fino a domenica 8 maggio).

L’impegno richiesto alle famiglie, oltre all’ospitalità per 3-4 notti e alla prima colazione, non è molto gravosa in quanto gli studenti hanno tutte le attività già programmate.

Vi possiamo assicurare che le famiglie che hanno già fatto l’esperienza dell’accoglienza di ragazze/i provenienti da altri nostri Collegi hanno sempre considerato tale esperienza molto positiva. Inoltre, per chi ospiterà studenti provenienti da paesi stranieri ci potrà essere un utile esercizio per la lingua inglese.

       Ci preme sottolineare che la presenza al Convegno dei familiari dei nostri studenti sarà particolarmente gradita.

Vi preghiamo, pertanto, di compilare il tagliando allegato. Coloro che ospiteranno saranno avvisati via e-mail e convocati personalmente ad aprile per fornire tutti i ragguagli necessari e per rispondere agli ultimi interrogativi.

Spero di aver fornito le indicazioni necessarie per una risposta positiva. Sono, comunque, a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ringrazio per la Vostra disponibilità e Vi saluto molto cordialmente.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download