Iniziative letterarie

2 Marzo 2016

I Licei dell’Istituto Sociale partecipano a diverse iniziative laboratoriali di carattere letterario, organizzate dal prof. Luigi Marfè. In particolare, “Adotta uno scrittore” e “Letture dantesche” sono due iniziative significative e di rilievo.

ADOTTA UNO SCRITTORE – Salone Internazionale del Libro di Torino

La classe III classico è stata selezionata per partecipare ad “Adotta uno scrittore”, una iniziativa culturale organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

La classe ha incontrato venerdì 19 febbraio Pietrangelo Buttafuoco, giornalista ed editorialista, finalista al Premio Campiello 2006 con il romanzo Le uova del drago (Milano, Mondadori 2005), autore di romanzi e saggi per gli editori Mondadori e Bompiani.

L’autore sarà nuovamente in Istituto venerdì 1 aprile e venerdì 15 aprile, per un workshop letterario della durata complessiva di sei ore, dedicato alla lettura e alla scrittura.

Durante uno dei prossimi incontri, la classe sarà protagonista di un video che sarà pubblicato sul sito web del Salone.

Lunedì 16 maggio la classe potrà andare in visita al Salone, per partecipare alla festa finale dell’iniziativa.

“Adotta uno scrittore” è un progetto totalmente gratuito, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

LETTURE DANTESCHE

letture dantescheL’Istituto Sociale ha anche aderito alle “Letture dantesche e Filologia nelle Scuole Superiori”, una iniziativa culturale proposta dall’associazione “Per correr miglior acque”, in collaborazione con la Società Italiana di Filologia Romanza e la Società Dante Alighieri, e con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Le “Letture dantesche” saranno tenute da giovani studiosi universitari. Sono previsti quattro incontri, in quattro diverse classi di triennio, che permetteranno agli studenti di approfondire e discutere diversi aspetti dell’opera di Dante.

Le “Letture dantesche” osserveranno il seguente calendario:

III Liceo scientifico A: 5 aprile, lezione della dott.ssa Cristina Teresa Penna, sulla filologia dantesca.

III Liceo scientifico-sportivo B: 13 aprile, lezione della dott.ssa Eleonora Corrente, su Inferno, I.

IV Liceo scientifico: 14 marzo, lezione della dott.ssa Anna Bardazzi, su Purgatorio, XXII.

V Liceo classico: 15 marzo, lezione della dott.ssa Teresa Zilio, su Paradiso, IX.

Le “Letture dantesche” sono una iniziativa totalmente gratuita.

Bacheca Download