“Organizzazioni internazionali” alla Primaria

24 Marzo 2016

Nelle ore di Geo-English gli alunni delle classi quinte hanno esplorato l’argomento “”Organizzazioni internazionali”, cercando di capire da dove nascessero e cosa facessero l’ONU e le sue agenzie.

Per approfondire la comprensione dei meccanismi che stanno alla base delle Nazioni Unite, le quinte hanno fatto una simulazione in classe, condotta interamente in lingua inglese, dei lavori dell’Assemblea Generale:

  1. Studio e discussione, in gruppi, di possibili soluzioni per un problema della classe (nel video n° 1 la classe 5 A discute su come risolvere il problema della distrazione durante le lezioni; nel video n° 2 la classe 5 B discute su come risolvere il problema di alcuni bambini esclusi dalle amicizie).
  2. Presentazione delle varie mozioni da parte di un portavoce di gruppo.
  3. Votazione delle mozioni col sistema “un delegato=un voto”.

Successivamente gli alunni delle quinte hanno incontrato Alberto Fontana, studente universitario di Torino, che ha partecipato al MUN (Model United Nations), iniziativa delle Nazioni Unite i cui i partecipanti simulano riunioni ed assemblee, modellate sul vero schema di lavoro dell’ONU, per spiegare i meccanismi della diplomazia multilaterale, migliorare abilità nella lidership e nelle negoziazioni, migliorare abilità nell’anticipare scenari in evoluzione rispetto a problematiche complesse.

In preparazione a questo incontro, nelle ore di English Conversation, gli alunni hanno scritto diverse domande da porre ad Alberto.

FOTO n. 1

L’incontro si é svolto, anch’esso in lingua inglese, nella mattinata del 18 marzo a classe unificate in un clima di attenta partecipazione.

Gli alunni hanno ascoltato da un testimone i tnti aspetti di un’iniziativa del genere e hanno ricevuto risposte chiare alle loro domande, peraltro molto pertinenti.

 

FOTO n. 4

FOTO n. 8FOTO n. 7FOTO n. 6
FOTO n. 3

Bacheca Download