E’ uscito “L’ACQUARIO” n.2

13 Aprile 2016

redazione giornalinoE’ in edicola il secondo numero de “L’ACQUARIO“, il giornale “autonomo” degli studenti dei Licei dell’Istituto Sociale.

Oltre a complimentarci con la redazione e con tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione di questo numero, riportiamo di seguito copertina, indice e redazionale di questo nuovo numero.

Per chi se lo fosse perso, inoltre, a fondo pagina, è possibile anche scaricare il PDF del primo numero del giornale.

Venerdì 8 Aprile 2016, inoltre, una delegazione della redazione si è recata a Tortona per partecipare al 23° Convegno Interregionale della Stampa Studentesca. L’evento è stato, come l’anno scorso, un’opportunità per incontrare le redazioni provenienti da molte città italiane, condividere la linea editoriale di ognuna e affrontare temi di attualità nelle varie commissioni di lavoro: occasioni del genere hanno soprattutto lo scopo di ribadire l’importanza della stampa studentesca nella formazione dei ragazzi, che nel lavoro di redazione esercitano la propria capacità critica e di collaborazione. Speriamo che la redazione sia sempre più proficua e continui la sua attività con costanza e determinazione!

Se ti sei perso il N. 1, puoi scaricarlo in PDF da qui: 

  • fileicon L'Acquario N.1
  •  

    acquarioN2 acquarioN2_index

    (cliccare sulle immagini per ingrandire)

     

    EDITORIALE al N.2

    Tra il primo e il secondo numero siamo indubbiamente cresciuti. Non parlo del numero dei redattori, delle rubriche, degli articoli o delle pagine del giornale. 

    Parlo poi, soprattutto, dell’attività seminariale nelle nostre riunioni riguardo l’impaginazione del giornale: è questo, possiamo orgogliosamente dirlo, il primo numero de L’ACQUARIO in cui ciascun autore e/o responsabile di rubrica ha personalmente impaginato i propri pezzi e/o i pezzi della propria rubrica. E’ da queste attività che ci si addentra nei meandri delle reali dinamiche redazionali. Parlo, invece, dell’intensità delle nostre riunioni, in cui si è discusso sull’opportunità o meno di pubblicare un articolo (nel caso specifico, l’intervista a Piero Fassino, problematica per via delle imminenti elezioni comunali) giungendo a una conclusione comune (quale, lo scoprirete solo sfogliando). E’ da queste discussioni, anche accese e disordinate, che passa la crescita, la formazione e la compattezza di una redazione.

    Parlo, infine, delle richieste di pubblicazione pervenuteci da alcuni di voi, richieste accettate dalla redazione (anche qui, sfogliate e scoprirete quali). E’ per noi un riconoscimento importante, oltre che essere un piacere per la qualità dei pezzi proposti e per l’appello alla partecipazione che avete raccolto, affinché il giornale sia davvero, come da nostre intenzioni originarie, il vostro giornale.

    Un giornale, in questo senso, sempre più vostro, dal momento che anche il lavoro della direzione è di fatto svolto dalla segreteria di redazione e dalla segreteria di direzione, a cui va, in chiusura, non solo un particolare “grazie”, ma anche i miei più sinceri complimenti.

    Cresceremo ancora, scommetteteci, come ci scommetto io. Perché a scommettere su un gruppo così, credetemi, non si perde mai.

    Alessandro Maurini

  • fileicon L'Acquario N.1
  • Bacheca Download