Licei – Scelta materie opzionali

1 Giugno 2016

Cari Genitori,

presentandovi i nostri licei all’atto dell’iscrizione vi abbiamo parlato del liceo come un itinerario che, in modo graduale e continuo, promuove la crescita dell’allievo verso l’autonomia e lo accompagna  in modo efficace verso il futuro impegno di studio, di lavoro, di vita. Questo itinerario, sulla base delle Indicazioni nazionali (Riforma della scuola secondaria di II grado, DPR n° 87, 88, 89 del 15 marzo 2010), si articola in due bienni e un monoennio finale e si conclude con un Esame di Stato.

 

I vostri figli sono ormai alla fine del primo biennio del loro liceo in cui ci siamo proposti di mettere quelle fondamenta senza cui non si può costruire un buon edificio: è un periodo durante il quale  gli alunni hanno la possibilità di acquisire, consolidare e potenziare  le conoscenze , le loro abilità e competenze, personali, metodologiche, sociali (Profilo dello studente ignaziano) in vista del loro orientamento personale e in futuro, professionale. Per questo abbiamo deciso di operare sul biennio alcuni potenziamenti: lingua inglese per entrambi i licei, matematica per lo scientifico, latino e greco per il classico.

 

Dopo questo primo biennio  proponiamo un triennio che vuole preparare i ragazzi al loro personale futuro di vita. Con l’opzionalità e con la finalizzazione all’università si è voluto dare agli ultimi tre anni dei nostri licei un chiaro indirizzo di  orientamento formativo.

Più in particolare, il secondo biennio serve per scoprire e promuovere le proprie inclinazioni, personali, seguendo ed assecondando i propri interessi di ricerca ulteriore e di approfondimento anche grazie alla figura del tutor.

 

In questo modo comincia a prendere corpo l’idea di personalizzazione degli studi. Intendiamo incoraggiare le propensioni del ragazzo attraverso l’introduzione di alcune opzioni individuate anche tenendo conto delle statistiche delle scelte universitarie dei nostri Ex-allievi.

Abbiamo perciò introdotto lo studio di  nuove discipline (economiche e giuridiche), particolarmente significative e qualificanti oppure il potenziamento di alcune discipline già conosciute, particolarmente significative per il percorso universitario successivo: quelle scientifiche (matematica e scienze) e la lingua straniera (inglese). Gli studenti che hanno frequentato il corso di cinese opzionale nel primo biennio, potranno continuare l’esperienza anche nel triennio.

Dal momento che entro la fine di giugno i vostri figli con il vostro aiuto dovranno indicare la loro scelta è importante che ci confrontiamo. Abbiamo per questo organizzato un incontro il giorno:

 

6 giugno 2016  presso il teatro dell’Istituto, ore 18.00

 

In attesa di incontravi di persona, vi saluto cordialmente

 

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download