Classicamente 2016

23 Luglio 2016

IMG-20160714-WA0003CLASSICAMENTE
Summer school
Gressoney-St.-Jean
10-16 luglio 2016

“Classicamente” è una originale summer school organizzata dall’Istituto Sociale di Torino sulla cultura classica e sul suo significato nel mondo attuale.

La prima edizione di questa iniziativa, unica nel suo genere tra le proposte estive, si è svolta a Villa Belvedere di Gressoney St.-Jean (AO), nella splendida cornice della Valle del Lys, tra il 10 e il 16 luglio 2016, e ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti provienienti da vari istituti della rete dei collegi gesuiti (oltre all’Istituto Sociale, l’Istituto Gonzaga di Palermo e il Leone XIII di Milano) e del territorio piemontese (il Liceo Cavour di Torino).

“Classicamente” è una summer school pensata per avvicinare i ragazzi al mondo classico attraverso laboratori didattici su vari aspetti della cultura greca e romana: lingua, teatro, danza, musica, cucina, abbigliamento, sport. Alcune attività sono state dedicate ad allievi che hanno appena terminato la terza media e si sono iscritti al primo anno del liceo classico o scientifico; altre sono state rivolte agli allievi del primo biennio del liceo.

Ciascun workshop ha proposto ai ragazzi esperienze creative, attività pratiche, lavori multimediali di carattere insieme didattico e ludico: gli allievi hanno così potuto esercitarsi nel greco e nel latino come lingue di conversazione; hanno poi immaginato e messo in scena una rappresentazione teatrale; hanno creato abiti e acconciature secondo la moda greca e romana; hanno preparato piatti tradizionali della cucina latina.

Durante la settimana, i ragazzi hanno condiviso esperienze e attività insieme con un gruppo di allievi dell’Istituto Leone XIII presente a Gressoney negli stessi giorni. Non sono mancati tornei e giochi, escursioni in montagna e momenti di riflessione. Nella serata di venerdì 15 luglio gli allievi hanno presentato il proprio spettacolo teatrale agli ospiti di Villa Belvedere, che hanno molto gradito.

“Il bilancio di questa nuova esperienza”, dicono alcune delle partecipanti, future allieve della I classico dell’Istituto Sociale, “è molto positivo. La summer school è stata un’occasione per avvicinarci alle materie e ai metodi del liceo in maniera divertente. Nello stesso tempo abbiamo potuto conoscere altre persone e fare nuove amicizie”.

 

(Clicca sulle foto per ingrandire)

image(4) IMG_0033 IMG_0005 IMG_0013 IMG_0008   IMG-20160714-WA0003 IMG_0179 IMG_0101

Bacheca Download