Sociale NEWS – Estate 2016

3 Agosto 2016
head newsletter

NEWSLETTER ESTATE 2016

ATTUALITA’

GMG16GMG2016 a Cracovia – Il discorso del Papa ai giovani

Dal 27 al 31 luglio si è tenuta in Polonia la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco. Bellissimi i discorsi, gli incontri, le celebrazioni. Estremamente profonda e toccante anche la visita del Papa ad Auschwitz.
Riportiamo di seguito un breve ma incisivo estratto del discorso fatto da Papa Francesco ai giovani durante la Veglia di preghiera al Campus Misericordiae di Cracovia la sera di sabato 30 luglio 2016:

“Cari giovani, non siamo venuti al mondo per “vegetare”, per passarcela comodamente, per fare della vita un divano che ci addormenti; al contrario, siamo venuti per un’altra cosa, per lasciare un’impronta. […]
Amici, Gesù è il Signore del rischio, è il Signore del sempre “oltre”. Gesù non è il Signore del confort, della sicurezza e della comodità. Per seguire Gesù, bisogna avere una dose di coraggio, bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate e nemmeno pensate, su strade che possono aprire nuovi orizzonti, capaci di contagiare gioia, quella gioia che nasce dall’amore di Dio, la gioia che lascia nel tuo cuore ogni gesto, ogni atteggiamento di misericordia. Andare per le strade seguendo la “pazzia” del nostro Dio che ci insegna a incontrarlo nell’affamato, nell’assetato, nel nudo, nel malato, nell’amico che è finito male, nel detenuto, nel profugo e nel migrante, nel vicino che è solo”.

  Leggi qui il discorso integrale

 

Padre Dell’Oglio: tre anni di “silenzio”

Il 28 luglio 2013 veniva rapito in Siria Padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, fondatore della comunità monastica di Mar Musa e impegnato da oltre tre decenni nel dialogo islamo-cristiano. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere vivo il suo ricordo il Sociale e le altre scuole della rete Gesuiti Educazione si sono mobilitate e hanno realizzato anche dei cartelloni (uno è perennemente esposto nel nostro atrio).
  Avvenire: Padre Dall’Oglio, tre anni di silenzio

 

Padre Lombardi lascia la sala stampa della Santa Sede

Papa Francesco ha accolto la rinuncia, presentata da padre Federico Lombardi SJ, dall’ufficio di direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Padre Lombardi, gesuita, ex-alunno del Sociale, ha svolto il suo prezioso servizio, subentrando a Navarro Valls, prima accanto a Papa Benedetto XVI e poi a Papa Francesco. Un coro unanime di ringraziamenti e di affetto si è levato all’annuncio del suo ritiro per limiti di età.

  Roma: Padre Lombardi lascia l’incarico di “portavoce” del Papa

 

FONDAZIONE GESUITI EDUCAZIONE

Approvata dal Generale la nuova governance proposta per i collegi italiani

Il Padre Generale della Compagnia di Gesù ha approvato “ad experimentum” per tre anni il nuovo modello di governance proposto dalla fondazione Gesuiti Educazione per la gestione dei collegi.

  http://news.gesuiti.it/roma-approvata-dal-generale-la-nuova-governance-proposta-da-gesuiti-educazione-per-i-collegi-italiani/

 

Scuole ed educazione, tre giorni per progettare il futuro

Dal 23 al 25 giugno, a Caorle (VE), presso Villa Sant’Ignazio, si sono riuniti il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gesuiti Educazione, l’Assemblea dei Membri della Fondazione e tutti i Rettori e gli Amministratori dei Collegi della Provincia d’Italia e d’Albania.

  http://news.gesuiti.it/caorle-tre-giorni-per-progettare-il-futuro/

SOCIALE: ATTIVITA’ ESTIVE 2016

Studenti ignaziani, sulla via di Santiago per apprendere la vita

Dal 2 all’8 giugno un gruppo di studenti del Leone XIII di Milano e del Sociale ha percorso un tratto del cammino per Santiago di Compostela in una intensa esperienza di “viaggio/pellegrinaggio alla scoperta di se stessi”.

  http://news.gesuiti.it/milano-sulla-via-per-santiago-per-apprendere-la-vita/

 

 

ENGLISH SUMMER CAMP 2016

Anche quest’anno si è concluso con successo l’English Summer Camp, due settimane di full immersion nella lingua e cultura inglese, per conoscere il mondo, conoscere nuovi amici, fare nuove esperienze e molte attività, tutto in lingua inglese!

  https://istitutosociale.it/2016/07/05/english-summer-camp-2016-2/

 

CLASSICAMENTE 2016

Dal 10 al 16 luglio si è tenuta a Gressoney la prima edizione di Classicamente, una originale summer school sulla cultura classica e sul suo significato nel mondo attuale, a cui hanno partecipato, oltre agli studenti del Sociale anche altri ragazzi della rete Gesuiti Educazione.

  https://istitutosociale.it/2016/07/23/classicamente-2016/

 

CAMPO ESTIVO A SIGHET (ROMANIA)

Un gruppo numeroso di ragazzi (alunni, maturati ed ex-alunni) del Sociale e della Lega Missionaria, con il nostro Preside, hanno partecipato a Sighet (Romania) al campo estivo di volontariato, per incontrare e conoscere le realtà di 123Vitor e delle case famiglia con cui da anni siamo gemellati. Tra le attività, l’insegnamento delle lingue e, soprattutto, trascorrere tempo insieme e in allegria. Ecco la foto-storia di questa bellissima attività.

  https://istitutosociale.it/2016/07/25/campo-estivo-a-sighet-2016/

 

AREA VIDEO (clic sull’immagine per vedere i video)

VIDEO DEL PROM STUDENTESCO 2016

  https://www.youtube.com/watch?v=m2bl5o7XFgA

 

TRAILER dei lavori dell’anno della scuola PRIMARIA

  https://www.youtube.com/watch?v=u09GAcouDPM

 

 

ALTRE NOTIZIE

 

 

  • OTTIMI RISULTATI AGLI ESAMI DI MATURITA’ dei nostri Liceali.
    Su 48 candidati, 15 hanno ottenuto una votazione di eccellenza (superiore a 90).
    Di questi 15, 6 ragazzi hanno ottenuto il massimo dei voti (100/100), di cui 3 anche con la lode e una con la menzione di merito!
    COMPLIMENTI per i brillanti risultati e buona estate!!!

 

INFORMAZIONI e AVVISI

  • Calendario scolastico Regionale: si ricorda a tutte le famiglie che sul sito dell’Istituto è consultabile il calendario scolastico Regionale per il Piemonte all’indirizzo:
      http://www.regione.piemonte.it/istruzione/dwd/calend_2016_2017.xls%22
  • Comunicazioni Scuola/Famiglia: nell’area Famiglie (https://istitutosociale.it/area-genitori) del sito sono presenti informazioni operative (orari, avvisi, circolari…) suddivise per tipologia di scuola. Sono presenti in particolare: i libri di testo (per secondaria di primo e secondo grado), informazioni pratiche per l’inizio della scuola a settembre 2016 e il calendario delle prove di recupero (per gli alunni con giudizio sospeso dei Licei).

 

Per segnalazioni e suggerimenti info@istitutosociale.it

 

Bacheca Download