Corso di Esercizi Spirituali Ignaziani

7 Settembre 2016

Gesù e il suo Spirito mi interpellano

Corso di Esercizi Spirituali Ignaziani guidati da p. Giuseppe Giordano s.j.

«Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali, come si dirà più avanti. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima»
(Annotazioni tratte da «Esercizi Spirituali», S. Ignazio di Loyola)

Destinatari: il corso, organizzato dall’Associazione Ex Alunni del Sociale, è aperto a tutti gli «amici» dell’Istituto che abbiano intenzione di fare un’esperienza di preghiera e di discernimento

Date, luogo e orari: il corso avrà inizio giovedì 6 ottobre alle ore 18,30 e terminerà domenica 9 ottobre, dopo il pranzo. La residenza che ci ospiterà è il Santuario Madonna dei Laghi di Avigliana (corso Laghi n. 278)

Sistemazione e quota: la sistemazione sarà in camere singole. E’ prevista una tariffa giornaliera per la pensione completa pari € 52,00

Tipologia e stile: il corso seguirà lo stile degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio, che prevedono momenti di preghiera e meditazione personale. Ci aiuteranno gli spunti dati dal Padre Giordano s.j., che sarà disponibile per tutto il tempo anche per colloqui personali. Durante i tre giorni si rispetta un clima di silenzio. E’ necessario avere con sé la Bibbia e materiale per appunti.

Prenotazioni e adesioni: iscrizione definitiva entro il 29 settembre 2016 presso: Stefano Gattiglia (stefano.gattiglia@studioblgs.it), Alessandro Battaglino (alebatta@yahoo.com) o Elisabetta Pintor (elisabetta.pintor@libero.it)

Bacheca Download