LABOR.IT

17 Ottobre 2016

LIMG_5594unedì 17 ottobre si è svolto, presso la biblioteca dell’Istituto, il primo incontro di LABOR.IT, laboratorio di scrittura creativa (e non solo), tenuto dalla professoressa Vigna in collaborazione con Mario Catania, scrittore torinese di vari romanzi, e con il professor Serra.

Il percorso, inserito all’interno del progetto della scuola indirizzato a promuovere e valorizzare i talenti, le aspirazioni e, perché no, le sane ambizioni degli alunni, si svilupperà lungo il corso di tutto l’anno con incontri settimanali della durata di un’ora e mezza e si baserà sul coinvolgimento diretto degli studenti.

Non, dunque, lezioni in più, ma un laboratorio che possa avvicinare i ragazzi al fascino della parola scritta e della produzione creativa e originale, per diventare, da buoni artigiani della parola, costruttori di mondi nuovi, colorati e preziosi.

Solo mettendosi alla prova, senza paura di rischiare o di essere giudicati, si possono esplorare le proprie potenzialità e i propri limiti. Ecco allora che al ruolo personale della scrittura, come strumento privilegiato per conoscere se stessi e far conoscere la propria interiorità agli altri, si affianca quello sociale attraverso il quale le parole diventano davvero la tavolozza di colori necessaria per dipingere “mondi” e relazioni diverse.

A tal proposito facciamo nostre le parole di Odette Neumayer che, sottolineando l’importanza degli atelier di scrittura, scriveva: “Partecipare ad un atelier di scrittura non significa apprendere la scrittura, ma fare l’esperienza della scrittura”. Un’esperienza, aggiungiamo noi, non solo fondamentale per conoscere se stessi ma anche per lavorare insieme agli altri, per aprirsi a quella dimensione sociale dell’esistenza che è limite e misura del nostro essere individui che vivono attivamente nel contesto che ci è dato.

Il progetto, oltre alla collaborazione dello scrittore Mario Catania, può anche contare sull’appoggio della casa editrice Albatros. Per saperne di più sul progetto, vi raccomandiamo di visitare il sito personale dell’autore, cliccabile qui: www.mariocatania.it

Inoltre, è possibile, in anteprima, leggere alcuni degli scritti dei partecipanti, cliccando sulla parola: laboratorio.

Per ulteriori notizie su Labor, clicca su Labor (II parte)

I ragazzi di Labor incontrano Radio Reporter 

Nell’attesa di darvi nuove notizie, vi auguriamo… Buona lettura!IMG_4017

IMG_8857

Bacheca Download