Progetto Laudato Si’

14 Dicembre 2016

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado, all’interno di un progetto che coinvolge tutto il nostro Istituto dalla scuola dell’Infanzia al Liceo, hanno presentato, durante una serata aperta alla famiglie,  le loro riflessioni sull’Enciclica Laudato Si’.

Il lavoro è stata l’occasione per presentare anche le numerose attività laboratoriali che, come tessere di un grande mosaico, hanno contribuito a costruire la riflessione dei nostri ragazzi sul tema dell’ecologia integrale e della salvaguardia dell’ambiente.

La serata finale, interamente organizzata dagli studenti, ha mostrato le varie fasi del percorso che ha legato insieme religione, letteratura, arte, musica, geografia e inglese, e il prodotto finale realizzato dai ragazzi ovvero un video riassuntivo del significato profondo dell’Enciclica.

Per gli studenti questa è stata l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite nei primi due anni di scuola media, diventando protagonisti attivi dell’apprendimento e della costruzione di quel piccolo/grande bagaglio di conoscenze e abilità che si porteranno con sé per tutta la vita.

Ecco le prime immagini della serata.

Gli studenti, accompagnati da alcuni docenti, preparano “la serata”:

IMG_1887

IMG_6906

 

 

 

 

 

 

 

 

Pronti via! Alessio presenta la serata:

IMG_7607

Le nostre studentesse presentano i lavori di geografia in inglese e di arte

IMG_5151

IMG_7452

IMG_1847

IMG_9641

Nell’ultima parte dell’incontro, la professoressa Corbella introduce i filmati dei ragazzi:

IMG_5545

Bacheca Download