Licei – Corso di speakeraggio – classi 3^, 4^ e 5^ dei licei

24 Gennaio 2017

Cari Genitori,

è appena stato attivato presso il nostro istituto un corso di speakeraggio, tenuto da due esperti professionisti del settore, cioè da Jacopo Pastorino, direttore di Radio Reporter Torino, e da Cesare Micanti, responsabile dell’area speaker.
Si prevedono dieci lezioni: la prima metà sarà di natura teorica, sulla storia e sul funzionamento della radio; sull’organizzazione interna dell’azienda e sulle specificità dei ruoli; sulla creazione di un “clock” orario e sulle tecniche per comunicare una notizia con efficacia. Le ultime lezioni, invece, a carattere pratico, dovranno portare l’allievo alla gestione in autonomia di una breve diretta radio; l’incontro conclusivo, infine, si svolgerà presso la sede di Radio Reporter in Via Massena, 60 a Torino.
Le competenze che si intendono sviluppare spaziano dalla capacità di sintetizzare una notizia in pochi minuti alla “fluency”, ma coinvolgono anche l’utilizzo delle apparecchiature (computer, consolle e microfoni), il tutto finalizzato ad un’eventuale attività – ludica o professionale – di speaker radiofonico. Tali abilità, tuttavia, possono essere spese, nell’immediato, in una più ampia gamma di situazioni di “public speaking”, persino in ambito scolastico, per affrontare un’interrogazione con maggiore scioltezza o per esporre una tesina in maniera chiara, sintetica e ordinata.

Il corso è rivolto in modo particolare agli studenti del triennio dei licei e può accogliere fino a un massimo di 10 iscritti, per garantire un rapporto personalizzato tra tutor e allievo. Nel corso delle lezioni saranno anche assegnati dei semplici esercizi a cadenza settimanale per verificare i progressi nell’apprendimento e potenziare il livello di ciascun allievo.
La quota di partecipazione per gli studenti dell’Istituto Sociale è agevolata (euro 150) e va versata presso la Segreteria.

Distinti saluti.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download