Gentili Famiglie,
come presentato nelle assemblee di classe d’ inizio anno, il Collegio Docenti della Scuola Secondaria di 1° grado, nell’ambito della programmazione annuale, ha inserito per le classi terze un laboratorio di “Formazione alla Cittadinanza Europea attraverso l’educazione ai diritti umani e l’educazione interculturale”. Il progetto è stato pensato come un’occasione per confrontare reciprocamente le proprie esperienze e conoscenze con particolare riferimento alla tutela dei diritti fondamentali.
Il percorso, che si collega e si inserisce nel progetto più ampio dell’Internazionalità, si pone i seguenti obiettivi:
– sviluppare un senso di rispetto per se stessi e per gli altri come valore base della dignità umana;
– promuovere il rispetto, la conoscenza e l’apprezzamento delle diversità culturali, in particolare riguardo alle differenze nazionali, etniche, religiose, linguistiche e delle altre minoranze e comunità;
Il corso- laboratorio sui diritti umani è tenuto dal dottor Matteo Fornaca e costituisce un progetto caratterizzante l’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° grado e vedrà il suo momento conclusivo con il viaggio d’istruzione a Strasburgo. Di questo seguiranno a breve informazioni e programma.
La quota individuale per il corso tenuto in classe è di € 40, da consegnare al coordinatore di classe entro venerdì 24 febbraio.
Cordiali saluti
Prof. ssa Paola Vigna