Scuola Sec. di I Grado – organizzazione giornate 2 e 3 marzo 2017

21 Febbraio 2017

Cari Genitori

come vi avevamo anticipato nella precedente comunicazione, dopo il nostro sondaggio abbiamo messo  a punto l’organizzazione delle due giornate.

Grazie alla collaborazione dei nostri docenti, e in particolare a quelli di educazione fisica, del Centro sportivo del Sociale e di alcune forze esterne abbiamo cercato di rendere queste giornate significative e fruttuose per una vera educazione allo sport.

L’organizzazione è stata complessa per l’alto numero di adesioni. Siamo però riusciti a conciliare attività da svolgersi all’esterno con attività interne: attività svolte dai singoli plessi con altre in collaborazione tra i plessi. Soprattutto alcuni ragazzi del liceo collaboreranno con i docenti nella gestione di alcune attività dei più piccoli a testimonianza della collaborazione che desideriamo instaurare tra i plessi all’interno di un discorso di verticalità e continuità.

Passando ora alle presentazione delle due giornate per la scuola Secondaria di 1° grado abbiamo previsto due uscite: il primo giorno a Ceresole per una giornata dedicata alla montagna, allo sci di fondo e alla camminata con le ciaspole di cui avete già avuto notizia e avete dato le adesioni. Come già anticipato nella precedente comunicazione la partenza è alle ore 8 (con ritrovo alle 7,45) e il ritorno previsto intorno alle ore 16.

Venerdì 3 marzo abbiamo ritenuto importante, tempo permettendo, portare i vostri ragazzi, che di solito camminano poco, a fare una passeggiata nella natura. In un primo tempo pensavamo a una camminata sul sentiero che porta a Superga. Dato l’alto numero di partecipanti si è optato per il Parco delle Vallere più facilmente gestibile sia per i trasferimenti sia per la logistica.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 al Castello del Valentino. I genitori che avessero seri problemi ad accompagnare lì i ragazzi sono pregati di darne comunicazione entro giovedì 23 febbraio sul diario ai docenti coordinatori e arriveranno sul posto accompagnati da alcuni docenti utilizzando i mezzi pubblici. In tal caso il ritrovo al Sociale è alle ore 8. Una volta giunti al castello del Valentino a piccoli gruppi si inizierà la camminata  lungo la quale ci saranno alcune tappe caratterizzate da diverse attività. Ci sarà anche il tempo per uno spuntino. Con i mezzi pubblici tutti i ragazzi saranno riportati al Sociale per le 13,30-14 .

Se per qualche famiglia è più comodo andare a prendere i ragazzi nuovamente al Castello del Valentino chiediamo di segnalarlo tramite diario ai coordinatori di classe entro giovedì 23 febbraio. Dal momento che si tratta di una camminata scandita da alcune attività è importante che i ragazzi abbiano un abbigliamento idoneo e scarpe comode.

Nel caso invece le condizioni del tempo non lo consentissero è stato organizzato un piano alternativo con attività da svolgersi al Sociale tra le 8,10 e le 13,30.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Con la speranza che le proposte siano di vostro gradimento, con la Direzione vi saluto cordialmente.

La Coordinatrice Didattica

Prof.ssa Paola Vigna­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Bacheca Download