Progetto continuità: “Realizziamo insieme la nostra carta d’identità”

22 Marzo 2017

Eccoci di nuovo insieme per condividere una simpatica attività del nostro percorso di continuità.

In questo incontro abbiamo voluto ricreare un momento dove i Colibrì cinquenni sono stati invitati dagli alunni di quarta  della Primaria dell’Istituto a ritornare nelle loro classi, ma questa volta per lavorare insieme e costruire la Carta d’Identità. Questi documenti servono per farsi riconoscere e per essere accolti nei Paesi sconosciuti

Gli alunni più piccoli si sono impegnati a disegnare il proprio volto. Aiutati dai più grandi, hanno utilizzato le matite e si sono anche colorati. C’era grande entusiasmo poiché i bambini di quarta hanno  prestato ai piccoli Colibrì  il loro astuccio con il materiale e questi hanno avuto “l’onore” di poter utilizzare gli strumenti dei grandi.

Inseguito hanno compilato il documento con i propri dati. Con il maestro Sabino hanno persino misurato le loro rispettive altezze e infine apposto l’ impronta digitale con l’inchiostro. Questa impresa li ha divertiti moltissimo.

A tutto il procedimento mancava però il timbro del sindaco! I Colibrì per mano al loro “tutor”  di quarta sono andati allora a bussare alla porta del “Sindaco” della Scuola Primaria, la direttrice Paola Vigna, che li ha accolti con gioia.

Il laboratorio si è  rivelato un momento di grande entusiasmo per i bambini del ” Giardino dei Colibrì” che accolgono sempre con entusiasmo l’incontro con i ragazzi più grandi perchè si sentono accolti e attesi nella scuola Primaria.

 

 

 

 

Bacheca Download