Abitare i sensi

8 Maggio 2017

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso dell’uscita didattica!

Mercoledì 12 aprile tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Il Giardino dei Colibrì” hanno raggiunto il Castello di Rivoli per visitare una mostra intitolata “Abitare i sensi”. Quest’argomento va a completare e ad arricchire la programmazione didattica dell’anno scolastico, che sta per terminare, relativa al corpo umano.

La mattinata è trascorsa dunque osservando le opere del Museo d’Arte Contemporanea e commentandole con le Maestre e con il Personale incaricato alle spiegazioni di ciascun pezzo artistico.

In silenzio, seduti, ma anche sdraiati per terra, i piccoli Colibrì hanno partecipato all’ispirazione di alcuni artisti, incuriositi dal messaggio che l’autore aveva voluto e riusciva davvero trasmettere loro.  Spesso la stessa opera era interpretata mettendo in gioco solo uno dei sensi.

Dopo un pranzo al sacco ricco e abbondante, consumato allegramente sul tetto della “Manica” e dopo un momento di svago, tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo a un laboratorio didattico che li ha visti diventare loro stessi veri e propri artisti moderni.

 

Scegliendo i materiali ritenuti più adatti al loro ingegno, ritagliando, incollando e pinzando, gli alunni hanno decorato alcune casette con erbe, tessuti, campanellini atti alla stimolazione dei sensi.

I piccoli artisti sono tornati dalla loro uscita didattica con gli zainetti vuoti, ma portando nel Giardino dei Colibrì veri capolavori di loro produzione.

 

Bacheca Download