Giochi matematici d’autunno

7 febbraio 2018

GAG + GAG = FADA Quanto vale al massimo FADA?

Cosa significa questa operazione misteriosa? Se è un’operazione…. si sta parlando di matematica, ma allora dove sono i numeri?

Questo è un quesito simile a quelli che alcuni studenti dell’Istituto Sociale si sono trovati ad affrontare lo scorso novembre, partecipando ai Giochi d’autunno, giochi matematici organizzati dal centro Pristem (Università Bocconi).

Da numerosi anni il nostro istituto partecipa ai Giochi d’autunno (Pristem), ma quest’anno abbiamo avuto una importante novità. A giocare con la matematica assieme ai compagni più grandi, della Secondaria di I grado, si sono uniti anche numerosi studenti dell’ultimo anno della Scuola Primaria.

Quasi 30 ragazzini del quinto anno della nostra scuola Primaria hanno preso parte alla gara, facendosi coinvolgere con entusiasmo dalla passione per la matematica ed ora che sono stati comunicati dall’organizzazione i punteggi, possiamo complimentarci con tutti per i risultati ottenuti e, soprattutto, per la concentrazione gioiosa con cui hanno affrontato le sfide matematiche inusuali.

Una menzione speciale va ai primi classificati, che elenchiamo qui sotto e un ringraziamento ai loro maestri che hanno sostenuto ed accompagnato tutti i partecipanti.

Per la categoria CE (alunni delle nostre quinte Primaria) i primi cinque classificati sono:

CREMONA  RIGHETTI  GIACOMO                5^ A

PEZZO  AURORA                                             5^ A

CORSINI  FRANCESCA                                   5^ B

LOMBARDO  LUCA                                         5^ A

DE CAROLIS  VITTORIO                                5^ A

Complimenti vivissimi a tutti !!!!!

Bacheca Download