Yoga al Giardino dei Colibrì per la “Giornata del benessere”

20 febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio è stata “Giornata del benessere” al Giardino dei Colibrì. I nostri alunni cinquenni si sono dilettati in un’antica disciplina dagli innumerevoli effetti positivi: lo yoga. Ad accoglierli hanno trovato il maestro del liceo Ivan Bono, che li ha accompagnati in questa esperienza alla scoperta di sé.

L’equipe educativa ha scelto di far sperimentare questa attività poiché, con la pratica dello yoga, il bambino sviluppa la capacità di conoscere le proprie emozioni attraverso attività fisiche e ludiche, stabilisce un rapporto con il proprio corpo portando l’attenzione a una corretta postura, sperimenta il rilassamento per calmare gli stati di stress (anche inconsapevoli) e liberare le energie positive e creative attraverso lo sviluppo dell’ immaginazione e la capacità d’ ascolto.

La società occidentale moderna, in molti casi, porta il bambino a vivere tempi sempre più frenetici, accelerati e non in linea con i ritmi naturali. Con lo yoga si dà agli alunni la possibilità di conoscere la bellezza della lentezza, della pausa, dei momenti di silenzio e di profondo rilassamento. Spesso i bambini vivono momenti di non-aggregazione: la pratica dello yoga sviluppa la capacità di relazionare, di socializzare e collaborare con gli altri, stimolando la responsabilità sia individuale sia del gruppo quale unica entità. Lo yoga si rivela quindi come prezioso strumento che il bambino può sfruttare.

Bacheca Download