Licei – attività didattica I PAESAGGI GEOLOGICI DI IVREA – 1 liceo sportivo

26 Marzo 2018

Cari Genitori,

da molti anni è tradizione nelle prime classi di liceo scientifico, classico e scientifico sportivo svolgere in primavera un’uscita didattica naturalistica.

L’uscita di quest’anno si terrà per la prima scientifico sportivo il 13 aprile, nei dintorni di Ivrea. Si tratta di una vera e propria lezione sul campo, guidata dagli esperti del gruppo Geo Dida Lab, gruppo collegato al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.

Durante l’uscita si affronteranno principalmente le tematiche della geomorfologia e del modellamento del paesaggio  con particolare riferimento all’ambiente lacustre e all’azione dei ghiacciai .

I nostri studenti inoltre effettueranno alcune attività utilizzando bussole e carte (in dotazione).

Il momento esperienziale sul campo permetterà nelle settimane successive in classe di rielaborare ed integrare quanto visto e fatto sul campo.

È richiesto un abbigliamento consono ad attività di escursionismo (livello medio-basso). Soprattutto dopo giorni di pioggia è probabile che sui sentieri vi sia fango. Sono consigliati scarponi o scarpe da trekking (o comunque sono sconsigliate scarpe con la suola liscia), giacca impermeabile, zaino (no borse a tracolla).

Gli studenti sono invitati a portare: biro e matite colorate, quaderno o blocco appunti, macchina fotografica, pranzo al sacco, acqua.

Programma della giornata:

Il ritrovo, davanti all’ Istituto Sociale, è alle ore 7,30

Il rientro previsto alle 18 circa

Il costo dell’uscita è di euro 26, da versare in Economato.

Il tagliando deve essere consegnato firmato entro il 10 aprile alla prof.ssa Patrucco.

Un cordiale saluto

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download