Dai, dai, dai: l’invito a non scoraggiarsi mai di Danilo e Luca

10 aprile 2018

Un percorso sulla diversità  e  un concorso letterario a tema non poteva che concludersi con un evento d’eccezione. Le classi quarte e quinte della scuola Primaria dell’Istituto Sociale, grazie al coinvolgimento attivo della Sig.ra Francesca Mariotti (mamma di Camilla, un’allieva della 4°A), sono state spettatori di una testimonianza di vita che ha colpito cuore e anima dei giovani partecipanti

Danilo e Luca, nell’ambiente intimo e spirituale della cappella dell’istituto, si sono “raccontati”, hanno messo a nudo i loro vent’anni passati su una “carrozzina”, lanciando un messaggio chiaro e forte: la disabilità è un punto di vista diverso dal quale vivere e raccontare la vita di tutti i giorni.

Danilo, curioso e ingegnoso, negli anni è diventato un designer, insegna allo IED e vende in tutto il mondo le sue carrozzine high-tech. Luca è architetto e musicista (è il bassista degli Stearica). Da qualche mese i due amici hanno fondato B-Free un’associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Viaggio Italia è il nome del loro progetto che è soprattutto  un viaggio di solidarietà: il pretesto per raccogliere fondi importanti che saranno  destinati  alla onlus torinese Casa Oz, una casa, nel cuore di Torino, che accoglie e i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.

Il loro obiettivo è proprio quello di realizzare all’interno di Casa Oz uno spazio totalmente accessibile e inclusivo. Di questo raccontano e, tra video con loro protagonisti degli sport più estremi e paesaggi italiani in movimento e visti attraverso i loro occhi, si confrontano con i ragazzi, accolgono le loro domande, fanno battute e rendono le due ore di intervento uno spazio coinvolgente e toccante per tutti.

Spontanei, simpatici ed incredibilmente grintosi, Danilo e Luca ci lasciano con la voglia di ridimensionare tutte le nostre piccole insicurezze quotidiane e di sfidare con mente aperta  e coraggio il nostro futuro, qualunque esso sia!

> Guarda un breve video

Gabriella Mancini

  

Bacheca Download