Licei – Ritiro pomeridiano di rilettura dell’esperienza del Liceo – classi quinte

18 maggio 2018

Cari Genitori,

il ritiro di rilettura proposto ai ragazzi nelle classi  nasce dal desiderio di permettere a tutti i maturandi, che si accingono a chiudere questa importante fase della loro vita, anche di studenti, di fermarsi a ricordare, a rileggere e a riflettere su ciò che sono stati i cinque anni di scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di appropriarsi attraverso una rilettura personale e momenti di condivisione degli snodi scolastici ed esistenziali che hanno caratterizzato la loro vita nel periodo del Liceo. Educare all’interiorizzazione e al ringraziamento è un esercizio fondamentale, tanto più in un momento di svolta della vita come quello della fine del percorso di studi e formativo che apre all’esperienza universitaria.

Il ritiro si terrà il giovedì 31 maggio al Centro giovanile San Carlo dei padri gesuiti a Chieri in via sant’Agostino 1. I ragazzi che vi partecipano, sono autorizzati ad uscire da scuola alle ore 12.55 e si recheranno autonomamente a Chieri. Il pranzo sarà al sacco e l’attività si svilupperà nel pomeriggio. La proposta di rilettura sarà gestita e accompagnata  dai loro docenti delle classi quinte.

Alla fine del pomeriggio di riflessione ci sarà la possibilità di fermarsi a Chieri  e condividere la cena tra studenti, docenti  e dirigenti, anche con chi non potrà essere presente al pomeriggio, nel Ristorante Sociale Ex-Mattatoio in via Giovanni XIII 8.

Invitiamo tutti i ragazzi a parteciparvi per sfruttare in pienezza quest’opportunità di uscire dalla frenesia e dalla meccanicità della vita quotidiana e scolastica, per rielaborarla nel senso profondo che la abita.

Un cordiale saluto

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download