Nuovo registro elettronico

13 settembre 2018

Gentilissime Famiglie,

desidero comunicarvi che dal corrente anno scolastico cambieremo il nostro registro elettronico, estendendone contestualmente l’utilizzo anche alla Scuola dell’Infanzia. La scelta è stata guidata dalla qualità del prodotto, dall’ampiezza delle funzioni offerte, dalla rispondenza alle nostre necessità e anche dalla diffusione del prodotto sul mercato. Pertanto, a partire da questo anno scolastico, il registro elettronico che utilizzeremo sarà ClasseViva di Spaggiari, una azienda specializzata da molto tempo nella fornitura di materiale scolastico, sia cartaceo sia elettronico. Questo nuovo registro, oltre a riportare le funzioni di base (assenze, voti, argomenti delle lezioni), con le sue funzioni consentirà di migliorare significativamente anche la comunicazione scuola/famiglia.
Nonostante si siano iniziati i lavori di passaggio al nuovo sistema già dal mese di giugno scorso (appena finita la scuola e, quindi, appena è stato possibile iniziare il trasferimento dei dati), purtroppo cambiare sistemi informativi/gestionali non è mai semplice e richiede tempo per il trasferimento e per tutte le riconfigurazioni necessarie. Per questo motivo, le NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO per i genitori (le precedenti credenziali per Olischool non saranno più valide) potranno essere ritirate in segreteria solo a partire da LUNEDI 1 OTTOBRE, personalmente da ciascun genitore oppure mediante terza persona, ma solo se munita di DELEGA SCRITTA FIRMATA e DA UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL DELEGANTE. Per evidenti ragioni di riservatezza e privacy non sarà in alcun modo possibile fornire le credenziali personali a terzi (parenti, figli o coniuge compresi) sprovvisti di delega scritta e di documento del delegante.
Tuttavia, il registro elettronico sarà già operativo, funzionante e compilato dai docenti fin dal primo giorno di scuola nelle sue funzioni di base, attraverso apposito link che sarà prossimamente inserito sul sito dell’Istituto. Alcune funzioni più avanzate verranno attivate solo successivamente, anche in base ai feedback ricevuti dopo i primi mesi di scuola. Il precedente registro Olischool non sarà più attivo e, ovviamente, non sarà più aggiornato.
Abbiamo inoltre pensato fosse utile che gli studenti della Scuola Secondaria fossero dotati di loro personali credenziali per poter accedere al registro come studenti e, quindi, con le relative funzioni a loro dedicate. Pertanto, poichè sia entrambi i genitori sia i figli saranno dotati di proprie credenziali personali, raccomandiamo vivamente a ciascuno di utilizzare sempre ed esclusivamente le proprie credenziali per l’accesso e di non comunicarle a nessuno. Stiamo infatti valutando per il futuro l’attivazione anche di servizi aggiuntivi più avanzati (quali ad esempio la prenotazione e la gestione di colloqui, la giustificazione delle assenze dei figli, la visione delle circolari, ecc…) che richiedono l’assoluta sicurezza che l’accesso al registro elettronico sia effettuato in via esclusiva dal titolare delle credenziali.
Auspicando che queste scelte contribuiscano al miglioramento della qualità del servizio della nostra scuola e incontrino il vostro favore, vi auguro un buon inizio di anno scolastico.
Cordialmente,

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

Bacheca Download