Licei – Festival di Cultura Classica presso il Teatro Erba di Torino – classi 3^ liceo classico e 3^ liceo scientifico

20 Settembre 2018

Gentili Famiglie,

si propone agli studenti la visione della commedia Rudens/Ridens. Tutto in una tempesta, adattamento di una commedia minore di Plauto, ma assai funzionale all’analisi delle caratteristiche di base della commedia latina arcaica, oggetto di studio in classe nei mesi di ottobre/novembre; l’adattamento è di natura linguistica, per rendere piacevole lo spettacolo allo spettatore moderno non specialista.

Lo spettacolo avrà luogo martedì 23 ottobre, dalle 21 alle 22.45 circa.

Gli interessati dovranno portare la somma di 9 euro, entro la mattina di venerdì 21 settembre, consegnandoli alle professoresse Alessandra Badami per lo scientifico e Erika Nuti per il classico. Le stesse (una o entrambe) accoglieranno gli studenti all’ingresso del teatro alle ore 20.45 e attenderanno i genitori all’uscita, approssimativamente alle 22.30.

Si segnala inoltre la possibilità di stipulare un piccolo abbonamento a 2 spettacoli al prezzo di 16 euro, per chi voglia prendere visione con la famiglia o gli amici in autonomia anche del più celebre Miles gloriosus, in data 27 ottobre alle ore 21, o a 3 spettacoli (prezzo 24 euro) con l’aggiunta dell’Anfitrione di Moliere, riscrittura di una celebre commedia plautina, in data 20 ottobre (sabato) alle ore 21. Chi desiderasse svolgere tale approfondimento aggiuntivo, è pregato di segnalarlo in calce. La prof.ssa Nuti si occuperà dell’acquisto del mini-abbonamento, ma il minore sarà poi accompagnato dalla famiglia.

Si pregano pertanto le famiglie di compilare il tagliando in basso.

Cordiali saluti,

i docenti referenti del progetto

 

Alessandra Badami

Erika Nuti

Bacheca Download