Scuola dell’Infanzia- Progetto La bellezza del Creato

14 Gennaio 2019

La crescita e lo sviluppo dei bambini passano attraverso l’osservazione del mondo che li circonda, della natura e di tutti i suoi mutevoli aspetti di fronte ai quali loro si pongono con l’occhio critico di piccoli esploratori in erba, ma allo stesso tempo con lo stupore di chi ammira la bellezza del Creato.

In questo contesto si inserisce il tema della programmazione di quest’anno scolastico e nello specifico il progetto di scienze che li ha visti coinvolti in una serie di attività artistiche e ricreative che vanno dalla raccolta delle  foglie nel nostro giardino alla creazione di una riproduzione di un albero autunnale attraverso un collage con le foglie raccolte.

Parallelamente l’attività didattica ha riguardato lo studio delle forme delle foglie: lanceolate, palmate ecc… e la realizzazione di disegni con varie tecniche pittoriche.

Partendo dalle opere di Vincent Van Gogh, “Seminatore col sole che tramonta” e “Vigne rosse ad Arles” siamo arrivati all’ascolto della musica classica con “Le Quattro stagioni: l’Autunno” di A. Vivaldi. Il lavorare in trasversale anticipando le varie discipline è la modalità di procedere che caratterizza la nostra Scuola.

 

Bacheca Download