Secondaria I Grado – viaggio istruzione classi terze

12 Febbraio 2019

Gentili famiglie

il Collegio Docenti ha scelto, nell’ambito della programmazione annuale, un viaggio d’istruzione a Roma che si effettuerà nei giorni 14 – 15 – 16 – 17 aprile.

In particolare la scelta della meta ha la finalità di rileggere la propria esperienza dei tre anni trascorsi nella scuola Secondaria attraverso la storia di luoghi e di personaggi particolarmente significativi “incontrati” durante il percorso di studio.

L’idea di fondo che anima l’organizzazione e la realizzazione di questo progetto è che la Storia collettiva si lega e si unisce inevitabilmente con la storia di ognuno. Rileggere quanto studiato in questi tre anni assume dunque il ruolo di guida e di stimolo per rileggere il percorso di crescita umana di ogni studente e del gruppo classe.

 

In linea di massima il programma sarà il seguente, ma seguiranno informazioni più dettagliate appena avremo conferma di alcune prenotazioni

 

Domenica 14 aprile: partenza da Torino P.Nuova alle 7,50 e arrivo a Roma Termini intorno alle 12.00. Trasferimento con pullman privato alla struttura e cheak in. Incontro con la guida e panoramica in bus con tappa a S. Pietro, Campidoglio, Foro romano e Colosseo.

Serata di condivisione

 

Lunedì 15 aprile: visita guidata: campo de’ fiori, piazza Navona, Pantheon, Montecitorio, S. Luigi dei francesi. Chiesa del Gesù con visita alle camerette e chiesa di s: Ignazio.

Serata di condivisione

 

Martedì 16 aprile: visita a Civiltà Cattolica e incontro con alcuni padri della redazione. Successivamente Trinità dei Monti, piazza di Spagna, fontana di Trevi, Quirinale.

Siamo tuttora in attesa di un riscontro per una possibile visita al Centro Astalli.

Serata in centro per passeggiata e gelato.

 

Mercoledì 17 aprile: fosse Ardeatine, tempo libero e trasferimento alla stazione Termini; partenza ore 15.00 e arrivo a Torino P.N. alle ore 19,05.

 

Il programma potrebbe subire qualche piccola, ma non sostanziale,  variazione dovuta a cause non dipendenti da noi.

 

La quota individuale di partecipazione è di € 340 e comprende:

 

  • Viaggio in treno
  • Pernottamento e trattamento di mezza pensione in struttura
  • Pranzi di lunedì, martedì e mercoledì (il pranzo della domenica è al sacco)
  • Pullman privato per tutto il tempo del soggiorno
  • Visite con guide
  • assicurazioni

 

Siccome il viaggio d’istruzione oltre ad avere una valenza educativa-didattica è anche un momento particolarmente significativo al termine di un ciclo di studi, il viaggio si effettuerà solo se i partecipanti saranno almeno 48.

 

Pertanto si richiede gentilmente alle famiglie di compilare il tagliando allegato (in cui si autorizza il proprio figlio/a a partecipare al viaggio nei gg. 14-15-16-17 aprile)  e di restituirlo alla Preside entro lunedì 18 febbraio unitamente all’acconto di € 100.

 

Distinti saluti.

 

La Preside

Bacheca Download