International Congress “The Jesuits and History”

12 Aprile 2019

“The Jesuits and their Ministry to Young People”
Questo anno il Convegno “The Jesuits and History” si è svolto a Malta dal 3 al 5 aprile, avente per titolo “The Jesuits and heir ministry to Young People”.

Ci è stato proposto di presentare attraverso quali attività i Gesuiti si rapportano con i giovani a Torino. Per questo abbiamo creato una presentazione basata su quattro interviste: Padre Giancarlo Gola, professoressa Viviana Voglino, Padre Leonardo Angius, studente Alessandro Capone. Il titolo della nostra presentazione è stato: “FROM HEAVEN TO EARTH AND BACK”.

Grazie a questo Convegno, abbiamo potuto conoscere ragazzi provenienti da 17 scuole diverse e diverse Nazioni, come Lithuania, Irlanda, Kosovo, Polonia, Spagna, Albania.
L’esperienza si è rivelata molto positiva, grazie al frequente impegno dei Gesuiti nel creare una rete di giovani interconnessi tra loro.

Come al solito, le colonne portanti della comunità gesuita ci hanno accompagnato anche in questa esperienza: condivisione, apertura verso gli altri e fratellanza.

Mercoledì tre aprile siamo partiti ed essendo onorati di poter prendere parte a un evento così importante nella Rete Gesuita, avevamo grandi aspettative e al contempo un po’ di  paura. A venire in nostro aiuto per fortuna c’era la nostra compagna di viaggio, la Prof.ssa Giuseppina Ferraris, nonché nostra mentore. I primi due giorni sono stati molto intensi dovuti anche a un ritmo molto serrato. Le delegazioni hanno esposto le loro presentazioni intervallate da vari workshop. Ci sono stati due momenti per una breve visita della città, sebbene il tempo fosse pessimo. L’ultima mezza giornata abbiamo potuto trascorrerla molto piacevolmente in riva al mare, godendo della compagnia reciproca, felice conclusione di
un’esperienza indimenticabile.

Uno speciale ringraziamento va alla Prof.ssa Ferraris che ci ha accompagnato prendendosi cura di noi e sostenendoci sin dalla fase di preparazione. Un grazie alla direzione che ci ha permesso di partecipare a questo bellissimo evento.

L.C., C.P., M.S.

Bacheca Download