Laboratorio di etnoarte alla scuola Primaria.

3 Giugno 2019

Durante questo anno scolastico, le classi seconde della scuola primaria sono state coinvolte in un laboratorio di etnoarte. Le insegnanti tutor e l’insegnante di inglese hanno sentito il desiderio di continuare il lavoro iniziato l’anno precedente con l’introduzione al colore e alle diverse tecniche di pittura.

Per questo anno scolastico si è scelto di fare “incontrare” ai bambini diversi popoli nativi dei paesi di lingua inglese, fatta eccezione per il Perù che ha un legame particolare con la nostra scuola.

Le insegnanti hanno concordato un itinerario intorno al mondo che, partendo dal Canada, attraverso gli Stati Uniti, scendendo in Perù, attraversando l’oceano fino al Sudafrica e proseguendo verso l’Australia si è poi concluso in Nuova Zelanda.

Ai bambini sono state presentate le popolazioni native originarie con i loro usi e costumi, sono state proiettate, attraverso l’uso della LIM, filmati di danze e immagini di vita quotidiana; i bambini hanno potuto osservare e capire diverse opere d’arte alle quali si sono poi ispirati i lavori prodotti in classe.

Le leggende appartenenti ai diversi popoli, raccontate in inglese e proiettate, in classe, hanno aiutato a meglio comprendere le diverse culture e a trovare similitudini e differenze.

Questo laboratorio si inserisce nel progetto di cittadinanza globale e di internazionalità e ha l’obiettivo di far sì che i bambini siano consapevoli che le diversità non sono da considerarsi solo positive o solo negative, ma semplicemente diversità, come tali vanno conosciute, comprese e apprezzate.

Bacheca Download