Crescono azioni e sbocciano fiori dalla Scuola Primaria

27 Giugno 2019

Nell’ambito dell’iniziativa PIANTIAMOLA, promossa il 15 marzo scorso, ogni bambino della Scuola Primaria aveva ‘viaggiato’ per la scuola regalando bulbi, che ora sono fioriti!

Questa iniziativa si inserisce tra le attività del nostro Istituto rivolte alla cura del nostro pianeta, secondo la “priorità 8” delle scuole della rete “Gesuiti Educazione”, seguendo le indicazioni di Papa Francesco e della Laudato sì.

A chi e perchè? La motivazione di quest’azione ‘ eco-green’ era nata anche sotto la scia del movimento legato a Greta Thumberg dal titolo ‘Friday for future’. Non uno sciopero, nel caso dell’Istituto Sociale, ma un momento di ‘riflessione attiva’ che aveva condotto gli allievi e le loro guide a regalare alla Direzione, alle  varie classi dei plessi, agli uffici e al centro sportivo un bulbo, simbolo di vita e speranza.

Il grido PIANTAMOLA sale dalla terra e significa amore per la casa comune e ribellione per chi, fino ad adesso, ha deturpato le risorse naturali, rendendo meno roseo il futuro delle nuove generazioni.

Un piccolo gesto, però, può dare grandi risultati e fare la differenza.

cof

cof

Augurandovi buon riposo estivo vi mostriamo, in tutto il suo splendore, il frutto di mesi di cura: il bulbo della Prof.ssa Dana che  ( come ci auguriamo abbiano fatto tanti altri) ha preso forma e colore. Immagini che parlano, ricordandoci quanto la bellezza vada tutelata e protetta perchè,  come diceva il grande Dostoevskij, sarà lei a salvare il mondo e lo farà partendo proprio dai più piccoli.

GM

Bacheca Download