Venerdì 25 ottobre, tutta la Scuola Primaria dell’Istituto Sociale, insieme a tante altre scuole torinesi, per un totale di oltre 1500 bambini, si è seduta al Teatro Alfieri con un sentire comune: ‘difendere il nostro pianeta’. L’occasione che ha permesso di radunare i ragazzi è stata la prima nazionale de “i Musicanti di Brema”, il rock musical della compagnia torinese Accademia dello Spettacolo, riadattamento della favola dei Fratelli Grimm in chiave green. Perché l’arte può e deve essere un veicolo forte di sensibilizzazione e i bambini ne sono consci.
Ancora una volta Torino si espone in favore dell’ambiente e lo fa ‘teatralmente’. A scendere in campo, questa volta, bambini e ragazzi che, insieme ai volontari di Legambiente e Friday For Future, hanno parlato di ambiente e di emergenza climatica.
“Ognuno di noi può fare la sua parte – ha ricordato ai bambini un volontario di Legambiente. Ciascuno nel suo piccolo può fare la differenza!”.
Moltissimi i cartelloni preparati nelle classi dai bambini, e poi mostrati orgogliosamente agli attori del musical che sono scesi in mezzo a loro al termine dell’evento.