Campagna “Homo Sapiens?”

27 Novembre 2019

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne le classi seconde e la classe prima scientifico dei Licei dell’lstituto Sociale hanno partecipato ad un incontro di presentazione della campagna “Homo Sapiens?”

L’incontro fa parte delle attività previste dalla campagna sociale promossa dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo), in collaborazione con altri partners, e finanziata da un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità  che è partita il 15 luglio 2019 per prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

Il titolo, «Homo Sapiens?», è provocatorio e si rivolge agli uomini per arrivare alle realtà nascoste dentro le mura domestiche. La domanda provocatoria, aperta e diretta, invita a guardarsi dentro, perché solo partendo dalla coscienza di ognuno è possibile un vero cambiamento. La risposta parte dal concetto di base che «ogni violenza sulle donne è un passo indietro nell’evoluzione».

Il progetto, nel suo complesso, ha una durata di 18 mesi e una diffusione su scale diverse (locale, regionale, e nazionale) e prevede l’attuazione di tre tipologie di azioni: una campagna sociale, uno spettacolo teatrale, e una proposta di attività di sensibilizzazione nelle scuole (all’interno della quale si colloca l’intervento avvenuto presso il teatro del Sociale). I risultati attesi dell’iniziativa intendono aumentare il livello di conoscenza del fenomeno, incrementare lo spirito critico rispetto all’osservanza dei diritti umani, proporre una lettura delle differenze di genere intese nella dimensione della relazione fra uomini e donne e, infine, incentivare la responsabilizzazione verso atteggiamenti e comportamenti interpersonali basati sul rispetto dell’identità.

Bacheca Download