Incontro con l’autore

14 Gennaio 2020

Lunedì 13 gennaio, l’Istituto Sociale ha ospitato lo scrittore Giorgio Scianna per un dibattito con gli studenti delle terze e quarte scientifico e sportivo sul libro “Cose più grande di noi”.

L’incontro ha toccato diversi temi inerenti al testo: la costruzione di una trama coerente, l’importanza dei dettagli nella scrittura, il rapporto dell’autore con la musica e come essa influenzi il suo modo di scrivere, gli anni di piombo e il silenzio che li avvolge ancora oggi, le ideologie e il disinteresse politico dei giovani d’oggi, il rapporto con tra adulti e adolescenti.

Le due ore trascorse con Scianna sono state una ricca opportunità di scambio e hanno permesso di aprire un dialogo con i ragazzi su tematiche attuali e urgenti.

 

Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia, dove vive, lavorando a Milano. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell’alba (2010), Qualcosa c’inventeremo (2014), il fortunato La regola dei pesci (2017, vincitore del Premio internazionale di letteratura Città di Como) e Cose più grandi di noi (2019). È autore del testo teatrale La palestra (2011), portato in scena con la regia di Veronica Cruciani.

Bacheca Download