I Colibrì festeggiano Thanksgiving

30 Gennaio 2020

Il Giorno del Ringraziamento è una festa di origine cristiana celebrata negli Stati Uniti ed è stata spiegata agli alunni cinquenni della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Sociale.

I bambini, dopo aver capito la lezione, visto le illustrazioni e le documentazioni,

dopo aver fatto domande per risolvere le curiosità, hanno sentito il bisogno di ringraziare anche loro di avere una bella famiglia, di poter rientrare ogni sera in una casa confortevole, di aver avuto l’opportunità di trovare degli amici ai quali vogliono bene e di essere serviti a tavola ogni giorno con cibo in abbondanza.

I bambini hanno visto le immagini dei pellegrini che hanno fatto un viaggio sulla nave “Mayflower” per arrivare sulle coste americane durante l’inverno.

Questi pellegrini ricevettero un po’ di aiuto dai nativi americani per poter seminare alberi da frutto e verdure. Dopo il duro lavoro, i pellegrini decisero di celebrare un giorno all’anno, in novembre, per ringraziare Dio per l’aiuto ricevuto. Nel menù di quel primo anniversario Thanksgiving  portarono in tavola piatti tipici come il tacchino ripieno e la zucca.

A scuola, i nostri alunni, elaborando le conoscenze e usando materiali appropriati, hanno scoperto i simboli di questa festa e hanno riflettuto sui mille doni che ricevono abitualmente e per i quali essere grati.

Bacheca Download