Noi Colibri’ con gli amici di 4° scopriamo la scuola Primaria

17 Febbraio 2020

Febbraio 2020: ci troviamo all’incirca a metà anno scolastico… e i nostri Colibrì cinquenni si stanno preparando ormai da qualche mese, attraverso un percorso di continuità, a spiccare poi dopo l’estate il grande volo che li porterà alla scuola Primaria!

Come fare questo grande passo con un po’ più di sicurezza e motivazione?

Semplice… grazie all’aiuto dei loro compagni di 4° elementare che, in questi mesi trascorsi, hanno preparato per loro diversi incontri di conoscenza e familiarizzazione con la scuola Primaria.

Il primo incontro si è svolto proprio nelle nostre classi al “Giardino dei Colibrì”, nelle quali sono arrivati “gli amici più grandi” a invitare i nostri cinquenni a partecipare all’Open Day del loro plesso, proprio perché potessero scoprirlo insieme ai loro genitori e avere un primo assaggio del prossimo percorso scolastico che li attende.

Il secondo appuntamento si è svolto invece nella classe di 1° elementare, all’interno della quale i bimbi ci hanno poi accolto facendoci trovare ogni banco fornito di diario, quaderni e portapenne, i veri e propri materiali della scuola Primaria!

L’entusiasmo era alle stelle e in un attimo tutti si sono sentiti grandi e avevano voglia di imparare le tabelline o di scrivere sotto dettatura… Che effetti magici può fare sedersi ad un banco tutto per loro!

I momenti d’ incontro successivi invece sono stati accomunati dalla tematica ecologica: i bimbi di 4° infatti inizialmente hanno preparato una drammatizzazione di una storia che vedeva protagonista un albero che lottava per rimanere al suo posto nella natura e per concretizzare il discorso della “cura ambientale” hanno poi seguito a coppie i nostri piccoli nel momento in cui abbiamo interrato i bulbi di tulipani all’interno del giardino interno della nostra scuola…che bel lavoro di gruppo! Ci auguriamo con tutto il cuore che questi tulipani possano fiorire, come segno della continuità tra i nostri studenti e che possano rendere ancora più bello il nostro spazio verde della scuola dove tutti, a prescindere dall’età, ci divertiamo a giocare e impariamo a rispettare.”

Le maestre e i cinquenni della scuola dell’Infanzia “Il giardino dei Colibrì”

 

Bacheca Download