Licei: organizzazione delle giornate dello Sport – 27 e 28 febbraio 2020

20 Febbraio 2020

Cari Genitori,

come sapete il calendario scolastico regionale 2019-2020 dà continuità alla sperimentazione avviata negli anni precedenti, invitando le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a offrire la possibilità nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2020 di organizzare eventuali attività formative integrative anche in materia di sport e benessere.

Il Sociale, sulla base della sua autonomia, propone per gli alunni dei licei le seguenti attività che si svolgeranno con orario dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Al termine delle attività della mattina (previsto per le ore 13.00) gli allievi torneranno autonomamente a casa.

Gli alunni eventualmente assenti in queste due giornate presenteranno regolare giustificazione firmata dai genitori.

 

  • Giovedì 27/02: Laboratori di interesse
    • Sono previsti i seguenti laboratori di interesse promossi e organizzati dagli allievi:
      • Primo soccorso: saranno presenti la dott.ssa Grazia Papotti coadiuvata da tre suoi assistenti. L’attività si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.00 con una pausa tra la prima e la seconda parte delle attività proposte.
      • Tennis: gli alunni iscritti a questo laboratorio saranno guidati e assistiti da due loro compagni della 4^ liceo scientifico sportivo, è previsto un turno della durata di durata 2 ore, dalle ore 8.30 alle ore 10.30. L’attività si svolgerà sul campo da tennis esterno. In caso di brutto tempo l’attività verrà svolta all’interno di una delle palestre disponibili.
      • Rugby: gli alunni iscritti a questo laboratorio saranno guidati e assistiti da due loro compagni della 4^ liceo scientifico sportivo, è previsto un turno della durata di durata 2 ore, dalle ore 8.30 alle ore 10.30. L’attività si svolgerà sul campo in sintetico esterno. In caso di brutto tempo l’attività verrà svolta all’interno di una delle palestre disponibili.
      • Partita di calcio per 1 squadra maschile e di pallavolo per 1 squadra femminile: gli alunni iscritti a questo laboratorio saranno guidati e assistiti da loro compagni. E’ previsto un turno per ciascuna attività della durata di durata 2 ore, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
      • Proiezione film e dibattito: sul tema della Shoah e sulla recente esperienza del Treno della Memoria. Il film e il dibattito dureranno dalle ore 8.30 alle ore 13.00 con pausa intermedia.

 

  • Venerdì 28/02:
    • E’ prevista una giornata sulla neve a Sestriere per coloro che sciano (referente prof. Paolo Sterpone) con il seguente programma:
        • Ore 7.30 Ritrovo presso l’Istituto Sociale
        • Ore 10.00 Arrivo a Sestriere, distribuzione degli ski pass, possibilità anche di pattinaggio sul ghiaccio, bob, passeggiate
        • Partenza da Sestriere alle ore 16.00
        • Ritorno all’Istituto Sociale alle ore 17.30/18.00 circa
    • Gli alunni che non parteciperanno alla giornata sulla neve e presenti a scuola, saranno impegnati nelle attività sportive in palestra. Alcuni allievi successivamente, sotto la guida della prof. Giancarlo Duranti, parteciperanno all’organizzazione e alla gestione di attività sportive per le classi della scuola primaria dell’Istituto e alcune allieve presso la scuola dell’infanzia.

 

Si ringraziano gli allievi e i docenti che si sono impegnati per realizzare anche quest’anno sia i laboratori di interesse sia le attività di carattere sportivo.

 

Un cordiale saluto

 

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

 

Bacheca Download