Invito alla presentazione del libro “Mario Soldati, la gioia di vivere”

24 Febbraio 2020

Carissimi,

con grande piacere vi invitiamo alla presentazione del volume “Mario Soldati, la gioia di vivere”, che si svolgerà al Sociale

martedì 3 marzo alle ore 18,30

 A parlare saranno il curatore del volume, il prof. Pier Franco Quaglieni e Padre Mauro Pasquale S.J, autore di uno dei contributi al suo interno.

Il testo è una variegata antologia, composta da saggi, relazioni di convegni, ricordi e testimonianze di amici e interviste che ricostruiscono la poliedrica figura di Mario Soldati.

Con differenti registri narrativi viene raccontata la sua ricchissima vita, sia dal punto di vista umano, sia professionale, essendo stato scrittore, giornalista, saggista, regista e sceneggiatore.
Nel privato particolarmente importante fu il rapporto con il suo maestro Benedetto Croce: viene pubblicata nel libro per la prima volta una lettera che Soldati gli scrisse nel 1927, rimasta inedita per oltre novant’anni.

Il volume è edito da Golem edizioni e si apre con un ampio saggio del prof. Quaglieni, amico personale dello scrittore e cofondatore con lui e Arrigo Olivetti del Centro Pannunzio, di cui Soldati fu presidente per quasi vent’anni dal 1980 al 1997.

Proprio il Professore (Direttore del Centro da oltre 45 anni) ricorda l’amico come “affascinante, perché era come un fuoco d’artificio di battute, di aneddoti, di invettive, di paradossi, di riflessioni illuminanti”.

Lo scritto di Padre Mauro Pasquale S.J ricorda gli anni di Soldati all’Istituto Sociale. Soldati infatti tra il 1912 e il 1923 è stato un alunno della nostra scuola, dove ha seguito tutto il corso di studi, dalle elementari al liceo.

Vista quindi l’importanza del personaggio e il suo forte legame con il nostro Istituto,

ci auguriamo una numerosa vostra presenza e vi salutiamo cordialmente.

 

A nome di tutta la Direzione

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

 

Bacheca Download