Licei – Progetto “Un mare di onde”

12 Maggio 2020

Il progetto si è snodato attraverso i diversi aspetti che contraddistinguono i fenomeni ondulatori. A partire dall’anno scolastico 2018/19, gli studenti della attuale quinta classico, dopo una trattazione curricolare dei fenomeni ondulatori hanno approfondito vari aspetti.

E’ stato così possibile prendere in considerazione il suono ed i fenomeni ondulatori come manifestazione di fenomeni naturali (onde marine, tsunami, …), mezzo di comunicazione (anche artistico), mezzo per indagini e ricerche mediche ed evidenziare gli aspetti critici legati al suono come onda, e quindi al trasporto di energia (inquinamento acustico, sicurezza in ambiente di lavoro). I ragazzi dopo avere analizzato autonomamente uno degli aspetti elencati hanno proseguito lo studio con approfondimenti personali, che hanno portato alla realizzazione di diverse presentazioni multimediali informative.

Nella riflessione che è scaturita dal progetto, vi è la consapevolezza che la comprensione dei meccanismi che regolano il comportamento dei fenomeni naturali porta a interpretare meglio il mondo in cui viviamo, apprezzandone la bellezza e la complessità e spinge ad utilizzarne consapevolmente le potenzialità e cercare di salvaguardarne i delicati equilibri.

(Prof Cigna)

 

Bacheca Download