Licei – Progetto Amazzonia

12 Maggio 2020

Concorso Laudato Sì

Nel corso del primo quadrimestre le tre prime dell’Istituto Sociale sono state coinvolte nel progetto pluridisciplinare sull’Amazzonia in collaborazione con l’Istituto Massimo di Roma.

I docenti di ora formativa, scienze, religione, italiano e storia hanno previsto numerosi approfondimenti per le classi inerenti alla situazione politica, economica, naturalistica e culturale della cosiddetta “Panamazzonia”, con particolare riguardo alle informazioni contenute nel Sinodo del 2019. 

In data 19 febbraio i ragazzi hanno incontrato Claudio Zannoni, antropologo e testimone diretto della vita di una tribù indigena brasiliana, i Tenetheara. Il Prof. Zannoni ha raccontato gli usi e i costumi di questa civiltà e tutte le difficoltà che sta vivendo a causa di un governo dispotico e criminale. Inoltre si è soffermato sulle cause e sulle terribili conseguenze della deforestazione e dell’inquinamento che sta colpendo il “polmone del mondo”, la foresta amazzonica. 

Il giorno seguente, 20 febbraio, i ragazzi hanno partecipato a una lezione del Sig. Capone, videomaker, che ha svelato qualche trucco del mestiere per la realizzazione di cortometraggi accattivanti. 

Purtroppo il concorso è stato annullato a causa dell’emergenza da Covid-19, ma un gruppo di studenti della prima scientifico A ha voluto realizzare lo stesso il suo reportage, che potete vedere qui sotto:

(Proff. Abate, Agresta, Badami, Camporeale, Castagna, Costantino, Famà, Garneri, Ghiggia, Lussiatti, Romeo)

 

Bacheca Download