Licei – Progetto “Energia / Energie”

12 Maggio 2020

L’energia è argomento di studio in fisica e scienze. Riprendendo ed ampliando un progetto che ha avuto la prima edizione nell’anno scolastico 2018/19 con gli studenti del quarto anno del liceo classico, l’attuale 4 classico, seguita dalle docenti di fisica e scienze (prof.sse Cigna e Camporeale) si sta impegnando in queste settimane in una attività dal titolo “Energia / Energie”.

La prima fase del lavoro è stata dedicata ad approfondimenti e studio, ora i ragazzi sono stimolati a valutare in maniera critica l’impatto della produzione di energia utilizzando diverse fonti, rinnovabili o non rinnovabili. Per far questo, si dovranno calare nei panni di tecnici esperti chiamati come consulenti da un comune che si trova sulla costa italiana e che a turno dovranno convincere il consiglio comunale (professori e resto della classe) a investire e sfruttare una soluzione rinnovabile piuttosto che una non rinnovabile. Dovranno valutare pro e contro di ogni soluzione, fattibilità e impatto socio-ambientale.

Dovranno quindi produrre materiale tecnico illustrativo ed esporre il loro progetto evidenziando tutti gli aspetti, con particolare attenzione all’impatto che ogni scelta energetica ha sul sistema ambientale ed antropico.

(Prof. Camporeale, Cigna)

Bacheca Download