Settimana Laudato Sì

12 Maggio 2020

Quest’anno, in tutto il mondo si celebrerà il quinto anniversario della lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’ durante una speciale Settimana Laudato Si’L’Enciclica è la pietra miliare dell’insegnamento di Papa Francesco sull’ecologia integrale.

Il Santo Padre ha invitato i cattolici di tutto il mondo a partecipare a questa iniziativa di  trasformazione della durata di una settimana. Il suo breve videomessaggio di invito è disponibile qui.

L’Istituto Sociale, attraverso la Fondazione Gesuiti Educazione, è partner principale di questo progetto globale, in quanto abbiamo a cuore questa tematica, inserita nei nostri curricula dall’Infanzia ai Licei, come educazione alla “cittadinanza globale”.

Le conseguenze della pandemia di coronavirus hanno sconvolto la vita di milioni di persone. E’ una benedizione che la Laudato si’ ci insegni come costruire un mondo migliore, insieme.

L’insegnamento dell’Enciclica è che “tutto è connesso”, e ora più che mai ci rendiamo conto che il modo in cui ci trattiamo gli uni con gli altri, ci relazioniamo con il mondo e rendiamo onore al nostro Creatore seguono la stessa direzione.

Durante la Settimana Laudato Si’, matureremo una maggiore consapevolezza attraverso la crisi di questo momento attuale, rifletteremo e ci prepareremo insieme per un futuro più giusto e sostenibile.

La Settimana Laudato Si’ rappresenta il primo passo di un viaggio molto più lungo.

Seminari formativi durante la settimana ci condurranno a una giornata mondiale di preghiera il 24 maggio, nella quale i cattolici di tutto il mondo si uniranno in solidarietà pregando insieme a mezzogiorno, ora locale.

Il viaggio della  Settimana Laudato Sì include tre momenti chiave:

  • Riflettere e prepararsi attraverso seminari formativi online dal 16 al 23 maggio 
  • Partecipare alla giornata di preghiera mondiale il 24 maggio 
  • Intraprendere le azioni pianificate durante questa preparazione in occasione di  Tempo del Creato, dal 1 settembre al 4 ottobre. 

Il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ci invita a partecipare alla Settimana Laudato Sì dal 16 al 24 maggio. Unisciti alla famiglia cattolica mondiale  registrando la tua partecipazione qui.

Come Istituto Sociale, abbiamo raccolto di seguito alcuni dei numerosi progetti realizzati in questi anni dall’Infanzia ai Licei sulle tematiche dell’ecologia integrale, della cittadinanza globale e della cura della nostra casa comune.

Di seguito i link ai progetti principali dell’Istituto Sociale sui temi della Laudato Sì (cliccare sul titolo per visualizzare il progetto).

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Infanzia – Laudato Si al Giardino dei Colibrì

SCUOLA PRIMARIA

Primaria – Dalla caccia al tesoro al cambiare prospettiva

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado – Istantanee della Laudato Sì

LICEI

Licei – Concorso Fotografico “Laudato si’”

Licei – Progetto Amazzonia

Licei – Fisica nucleare e ambiente, un binomio impossibile, oppure no?

Licei – Progetto “Energia / Energie”

Licei – Attività in canoa

Licei – Riflessioni filosofiche sul concetto di “cura”

Licei – Progetto “Un mare di onde”

Licei – Progetto “Salviamo il mondo prima di cena”

Licei – “Naturale” o “artificiale”?

Licei – Fin dove arriva il cambiamento climatico?

Licei – Ciclo integrato dei rifiuti

Bacheca Download