Licei – Fin dove arriva il cambiamento climatico?

13 Maggio 2020

Da sempre nel programma di quinta scientifico vi sono effetto serra, cambiamento climatico, impatto antropico.

Cosa può indurre nei ragazzi il desiderio di ascoltare di nuovo notizie su un argomento di cui molto si sente parlare e di cui credono di conoscere tutto, o quasi?  Forse cercare di stimolare la loro curiosità partendo da un altro punto di vista

Lo spunto per l’attività è venuto dalla lettura di testo sui pastori della Mongolia proposto come Case study per il cambiamento climatico nel sito https://healingearth.ijep.net/ . Ecco il brano da far leggere agli studenti, da cui partire. La Mongolia è un luogo lontano, affascinante, molto diverso dalla nostra realtà. Anche là si manifesta il cambiamento climatico e l’impatto sulla popolazione è di immediata comprensione.

Conosco un sacerdote missionario in quelle terre, Don Giorgio Marengo, fratello di una amica collega, lo invito e accetta di venirci a trovare durante un suo passaggio per Torino. I ragazzi lo accolgono con mille domande, di ogni tipo.

E poi analisi di grafici, visione di conferenze registrate (ormai siamo chiusi in casa), qualche spiegazione. Per riflettere stesura di schemi e tabelle. Resta l’azione. Quale azione? Non una ma tante. Tante piccole azioni, per tutta la vita, a beneficio della Casa Comune.

(Prof. Romeo)

 

 

Bacheca Download